Musica oltre confine

Gli ARGENT

Mentre si cerca un po’ di frescura nelle giornate calde di agosto dei piccoli borghi dell’entroterra, “Musica Oltre Confine” scopre un vecchio Long Playing in una bancarella del mercatino di antiquariato.  E’un tuffo nei ricordi degli anni ’70, un vinile ,che avevo imprestato e non ha più fatto ritorno nella mia modesta collezione. Controllo lo stato del suddetto, buono, chiedo il prezzo ottimo anche quello e finalmente ho di nuovo il primo Lp degli Argent. 

Breve cenno storico sulla band… Nascono dalle ceneri degli Zombies per merito del tastierista Rod Argent. Gli Zombies ebbero un ottimo successo già nel 1964 con “She’s Not There” suono beat con elementi progressive. Infatti la critica definì il loro terzo album “Odessey And Oracle” il primo Lp di beat progressive… era il 1968.

Un anno dopo, il 1969, si sciolsero e nacquero gli Argent. Devo dire subito che “Argent” non è il migliore della loro discografia ,ma ci sono molti momenti eccelsi di ottima musica.

Mantengono certe sonorità degli Zombies ,senza ripeterne quei piani armonici ad alta tensione, spruzzando sonorità progressive di ispirazione classica.

Ci sono due vie sonore una di Ballard (chitarra, voce e piano) pop rock e l’altra di Argent (tastiere e voce) progressive, un conflitto che durò per alcuni anni. C’è una canzone “Liar” che dovete assolutamente ascoltare forse il pezzo migliore dopo Zombies. Venne presa in prestito da un band Three Dog Night che scalò le classifiche. Segnalo altri pezzi..”Dance In The Smoke” ha armonie vocali molto fini e tonalità sottili,una musica che potrebbe sembrare infantile, ma quasi quarant’anni la sensazione era diversa. “The Feeling’s Inside” non è assolutamente timida rispetto alla maggior parte degli inni della grande psiche dell’epoca (o precedenti). “Freefall” ha ottimi interventi d’organo. La formazione del “combo” Argent era: Rod Argent (tastiere e voce), Russ Ballard (voce, chitarra e piano), Jim Rodford (basso e voce) e Bob Henrit (batteria). Come già detto in precedenza non è il loro album migliore come “All Together Now”  e “Nexus” ma per il sottoscritto c’è anche il valore affettivo. Nel 1976 Rod Argent sarà solista, session man e produttore, Ballard discreto cantante pop, Henrit e Rodford entreranno in tempi differenti nei Kinks.

Buon ascolto. (Lone Wolf)

Liguria Dinamic

About Author