Grande schermo

Nuovo film Disney-Pixar…ELEMENTAL

Questa settimana vi voglio parlare della nuova uscita targata Disney-Pixar ,un lungometraggio particolare … uscita prevista il 21 giugno..

Vengono presi in considerazioni i 4 elementi essenziali: aria,acqua,fuoco,terra.

 

Interessante è capire come…

In una metropoli “Element City”, ispirata alle grandi metropoli del mondo con enormi edifici simili a dei pini, grattacieli con cascate, a un’arena a forma di tornado chiamata Cyclone Stadium convivono cittadini appartenenti ai diversi elementi, ognuno in zone diverse.

La storia racconta l’amicizia tra Ember (fuoco),una giovane donna brillante, inpetuosa , con un carattere decisamente importante e Wade(Acqua), invece, un ragazzo “che segue la corrente”, coetaneo di Ember, molto attento ed empatico, I due si ritroveranno a vivere un’avventura, che li porterà a scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune, nonostante le apparenti diversità.

Diretto da Peter Sohn, Elemental tratta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione culturale, attraverso l’avvicinamento di due tra gli elementi più in contrasto: fuoco e acqua.

Nel suo secondo film d’animazione come regista, Peter Sohn si interroga sulle relazioni e sul loro funzionamento, con un linguaggio sicuramente originale: parlando attraverso gli elementi della Natura. L’idea è nata proprio da una semplice domanda: “L’acqua e il fuoco possono legare? È una cosa possibile? È partito tutto da lì. Non è soltanto una storia di un ragazzo che cerca l’altra metà, ma di un padre e una figlia e di quel rapporto. Volevo realizzare qualcosa che fosse universale nel legame tra questi due, fuoco e acqua, ma al contempo anche una riflessione sulle dinamiche di famiglia e l’aspetto culturale. Nella miscela di culture presente nella pellicola c’è molto dell’infanzia del regista, soprattutto delle radici coreane della sua famiglia (immigrata), del suo matrimonio misto e della sua vita a New York.”.

” miei genitori sono emigrati dalla Corea all’inizio degli anni Settanta e hanno costruito un frequentato negozio di alimentari nel Bronx”, ha affermato il regista. “Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato a Elemental”.

Oltre ai personaggi molto originali, è bello quello che si vuole trasmettere..

Ultimamente certi valori stanno scomparendo e l’utilizzo di un cartone per insegnare alle nuove generazione è veramente un’ottima cosa…

Colore, fantasia, ma significati profondi ..questo racchiude ELEMENTAL..attendiamo quindi la sua uscita prevista in data 21/06/2023..

Viva i 4 elementi……

a.l.

Liguria Dinamic

About Author