Oggi vi ripropongo una coppia di cartoline QSL ricevute durante i miei radio ascolti. Una proviene dal Vietnam ,ed era accompagnata da un pacchetto di caramelle aromatizzate alla cannella(credo) , mentre l’altra, cosa putroppo penso oggi non ripetibile, proviene dall’Iran.
In effetti non penso che molti sappiano in cosa consiste il radio ascolto. Nel mio caso è il frutto di una passione, o meglio una emozione, quella che provai ascoltando per la prima volta la “vociona” di un presentatore radiofonico, uscire dalla Radio Minerva di mio nonno, radio che tutt’ora conservo .
Da quel momento capii che tramite quella scatola magica potevo avere il mondo dentro casa, e iniziai così a provare il fascino di tutte quelle voci provenienti da paesi lontani.
Nella pratica, la mia attività consiste nell’ascoltare le stazioni “broadcasting” commerciali di vari paesi che trasmettono sulle onde corte medie e lunghe, individuarne il nominativo e trasmettere alla stazione emittente un rapporto tecnico riguardo le caratteristiche del segnale (potenza, intellegibilità, disturbi, interferenze, fading….)
In risposta al mio rapporto tecnico le stazioni emittenti , se lo stesso risulta corretto, inviano o una cartolina (QSL) per posta o tramite mail.
Chiunque abbia in casa un semplice apparecchio in onde medie corte e lunghe può dilettarsi nel radioascolto e scoprire un mondo raggiungibile prevalentemente alla sera (a causa della propagazione delle onde radio, che varia a seconda delle fasi della giornata).
Mai come oggi , in un momento di tensioni internazionali fortissime , la radio è tornata attuale. Vuoi perché si tratta pur sempre dello strumento unico per ricevere informazioni in situazioni di emergenza, sia perché il primo atto delle dittature moderne durante la repressione, è quello di “spegnere” internet e tutte le comunicazioni via cavo.
Queste cartoline sono la prova tangibile di come la nostra scatoletta , possa ascoltare la voce di buona parte dei paesi del mondo.
Buon ascolto.
Massimo L
Ps. Le “caramelle” non le ho mangiate…..anche se hanno un buon profumo.