Radio onde di libertà

Il mondo da ascoltare

Oggi vi ripropongo una coppia di cartoline QSL ricevute durante i miei radio ascolti. Una proviene dal Vietnam ,ed era accompagnata da un pacchetto di caramelle aromatizzate alla cannella(credo) , mentre l’altra, cosa putroppo penso oggi non ripetibile, proviene dall’Iran.

 

 

In effetti non penso che molti sappiano in cosa consiste il radio ascolto. Nel mio caso è il frutto di una passione, o meglio una emozione, quella che provai ascoltando per la prima volta la “vociona” di un presentatore radiofonico, uscire dalla Radio Minerva di mio nonno, radio che tutt’ora conservo .

Da quel momento capii che tramite quella scatola magica potevo avere il mondo dentro casa, e iniziai così a provare il fascino di tutte quelle voci  provenienti da paesi lontani.

Nella pratica, la mia  attività consiste nell’ascoltare le stazioni “broadcasting” commerciali di vari paesi che trasmettono sulle onde corte medie e lunghe, individuarne il nominativo e trasmettere alla stazione emittente un rapporto tecnico riguardo le caratteristiche del segnale (potenza, intellegibilità, disturbi, interferenze, fading….)

In risposta al mio rapporto tecnico le stazioni emittenti , se lo stesso  risulta corretto, inviano o una cartolina (QSL) per posta o tramite mail.

 

Chiunque abbia in casa un semplice apparecchio in onde medie corte e lunghe può dilettarsi nel radioascolto e scoprire un mondo raggiungibile prevalentemente  alla sera (a causa della propagazione delle onde radio, che varia a seconda delle fasi della giornata).

Mai come oggi , in un momento di tensioni internazionali fortissime , la radio è tornata attuale. Vuoi perché si tratta pur sempre dello strumento unico per ricevere informazioni in situazioni di emergenza, sia perché il primo atto delle dittature moderne  durante la repressione, è quello di “spegnere” internet e tutte le comunicazioni via cavo.

Queste cartoline sono la prova tangibile di come la nostra scatoletta , possa ascoltare la voce di  buona parte dei  paesi del mondo.

Buon ascolto.

 

Massimo L

 

Ps. Le “caramelle” non le ho mangiate…..anche se hanno un buon profumo.

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il