Parliamo d'arte

Svolazzando

La nostra pagina dedicata all’arte questa settimana propone un’opera da un titolo interessante….ma leggiamo insieme

Titolo: Svolazzando (2013)

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 50x70cm

Introduzione dell’artista:

“Svolazzando” è il dipinto che oggi propongo sulla pagina d’arte del blog “Liguria Dinamic”.

Il formato orizzontale ha sempre il suo fascino (50x70cm), perchè permette uno sviluppo maggiore del concetto espresso nell’opera, data la più facile visualizzazione ottica, condizionata dal modo di leggere ,da sinistra verso destra.

Ora passiamo alla descrizione dell’opera…

“Svolazzando” è stato creato e dipinto  nel 2013, dieci anni fa, utilizzando la mia tecnica di olio e sabbia su tela. Lo dico chiaramente è un inno alla libertà ed oggi è forse più attuale che allora. Quante cose abbiamo perso e quanta acqua è passata sotto il ponte.  IL dipinto è un omaggio alla mia terra, la Liguria, ricca di alberi di ulivo: i veri padroni delle “fasce”, le terrazze che partono dal mare e raggiungono la collina sino a 400mt e più.

L’uomo, che svolazza in questo cielo azzurro, con galassie arabescate e stellate, ha pantaloni color lacca di garanza ed una camicia gialla, aperta ai venti, in particolar modo alla maestosa tramontana. Un particolare è lo strappo della camicia nel lato posteriore, come se il “nostro eroe” si fosse liberato da una catena con molti anelli, in primis la libertà di opinione.Molte sono le zavorre che ci tengono “prigionieri” in questo sistema ,che sta sconfinando nel surreale e nella catastrofe umana ,soffocando la cultura e l’arte.

Il mio intento è portare serenità e gioia con il colore ed i soggetti fabulistici, ma reali e toccanti. A Voi cari lettori la massima libertà di leggere il mio dipinto “Svolazzando” sperando di donarvi un sogno… i sognatori salveranno il mondo. Quadro disponibile presso il mio atelier. A presto.. La canzone che accompagna il dipinto è una sorpresa. Buon ascolto. (AS)

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo