Radio onde di libertà

Onde radio da sempre al nostro servizio (ma non ce lo dicono più)

Vogliono dimenticare la radio, lo vogliono fortemente, eppure ci propongono ogni giorno nuovi apparecchi che funzionano sempre attraverso le vecchie denigrate e obsolete onde elettromagnetiche. E’ sufficiente analizzare i device che accompagnano la vita di tutti noi.
Mediamente tutti ormai possiedono uno smartphone; chiamatelo come volete ma si tratta pur sempre dell’evoluzione di una radio trasmittente ricevente ed è così è per tutta la “corte” di accessori bluetooth; i suoi segnali sono digitalizzati, ma viaggiano pur sempre via onde radio.

Le chiavi elettroniche a distanza per le auto: trasmettitori in onde radio codificate. Se poi decidessimo di entrare in una casa mediamente informatizzata, ci troveremmo di fronte alla rete wifi: un sistema di radio trasmissione e ricezione , sofisticato e utilizzato per comunicare con tutti i device all’interno dell’abitazione come allarmi, termostati, elettrodomestici e naturalmente tutto ciò che viene gestito dai vari “Alexa” e “google Home”.
Vogliono farci credere che il futuro viaggi su fibre e cavi ove far scorrere informazioni di alta qualità , alto livello, ma soprattutto accuratamente “selezionate” e controllate.
Chissa perchè, a me che sono ormai “obsoleto” e coltivo l’insana passione per le vecchie radio, tutta questa fredda qualità e soprattutto tutto questo “controllo”, non trasmettono nulla di buono.
Preferisco dunque ascoltare una voce gracchiante, che trasmetta in diretta da un altro paese, e che mi offra una visione alternativa e dissonante dal pensiero dominante della società che mi circonda.

ML

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il