Curiosando per il mondo

Nuova nascita a Sassello.. la DISTILLERIA.

E’ un vero piacere per me riprendere l ‘appuntamento settimanale sul blog Liguria Dinamic, dopo un periodo di riflessione.

Non voglio dilungarmi sulle motivazioni, che hanno portato allo stop momentaneo delle pubblicazioni, ma vi assicuro che si riparte alla grande con curiosità, nuove rubriche e le nostre scoperte sul territorio ligure…

Vi voglio quindi parlare di una realtà nuovissima ,inaugurata la scorsa domenica in quel di Sassello…ebbene si tratta  di una distilleria.. dove?Vi ricordate di Beigua Docks,centro di raccolta delle eccellenze agroalimentari e non del parco del Beigua, nonché ritrovo per amanti delle mountain bike, della buona tavola e della buona musica?

 

Ecco.. siamo in progressione..accanto al Mulino, accanto a Beigua Docks, nasce la distilleria…

Domenica appunto , con il presidio delle autorità, con tanto di taglio di nastro, Diego ha dato il via a questa nuova avventura..

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente chiedo un po’ di info….

Dopo le grandi soddisfazioni ricevute dalle farine, impiegate nella produzione di pasta , pane , biscotti, in Diego è nata ala voglia di creare qualcosa di nuovo,ovviamente solo ed esclusivamente con i cereali del posto. Passati in po’ di anni dalla creazione di Beigua Docks, facendo scuola in giro per il mondo, si chiude il cerchio…il prodotto che si vuole ottenere, quale surrogato principe della farina, è il whishy…Si crea  la distilleria , il cui primo “nato”  è il moonshine ,prodotto fresco non invecchiato ,come da tradizione americana, che attualmente viene commercializzato in due versioni , classico e barricato. In programma ci sono veramente tantissime varianti, tra cui quello al chinotto e al miele.

Lo scopo è però di arrivare al whisky vero ,invecchiato nelle botti per tre anni…whishy cento per cento ligure….

Il nome della linea dei distillati del mulino di Sassello è IL SIGNOR CAMILLO, in onore del nonno di Diego, che nel 1952 ha rilevato il mulino e ha implementato e fortificato questa attività.

Finite le info, mi sono dedicata all’evento. I partecipanti hanno potuto godere della giornata spettacolare, degustando prodotti tipici, polenta, assaggi del moonshine, sia in versione liscia che in cocktail,tutto rigorosamente all’aperto. Non è mancata la musica dal vivo ,  con un gruppo jazz e con la straordinaria partecipazione di Roberto Tiranti e Friends,che hanno allietato i partecipanti.

 

All’ingresso è stato dedicato uno spazio all’arte, con una esposizione delle KOSHA by Alessandro Sala… tema le bottiglie , non di wisky ,bensì opere create con riciclo del pet.

E’ stata una giornata di festa per gli abitanti Sassello, per chi è arrivato da fuori, ma soprattutto per te Diego…ancora una volta hai fatto centro e ti auguriamo grosse soddisfazioni dai prodotti IL SIG. CAMILLO.

La distilleria è Dinamic!

A.L.

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della