Radio onde di libertà

l’avevo detto….

BBC: dall’ ordine digitale della rete alla libertà delle onde corte.

 

La Russia sta applicando una ferrea censura su tutti i mezzi di comunicazione presenti sulla rete, oscurando i social e veicolando l’informazione in una sola direzione. A farne le spese tutti i media occidentali che stoltamente avevano dismesso le comunicazioni broadcasting in onde corte, come più volte da me segnalato. Un segnale di rinsavimento arriva dalla BBC che vistasi oscurata , ha ripristinato sollecitamente i suoi canali di trasmissione in onde corte, per aggirare, come solo con la radio si può fare, il blocco opprimente della censura. Sono anni che come una sorta di Cassandra ripeto ai miei conoscenti e alle persone più giovani di me che abbandonare la radio in onde corte è come consegnare una parte di libertà ad un “potere” che oggi forse è democratico e domani non si sa.. il web è il parco giochi della censura, ove con un click su una tastiera si isola completamente una nazione; appoggiare tutto il sistema di informazione solo sulla rete, significa permettere a coloro che hanno il comando, di veicolare, filtrare, oscurare le informazioni. Lo vediamo con Facebook con Whatsapp ecc ecc . La radio supera le barriere, può essere disturbata, ma non può essere fermata, lo dimostra l’utilizzo che ne viene fatto nella comunicazione clandestina tra le due Coree, in Cina e ovunque vi sia un regime autoritario da “aggirare”. Siamo il paese dove è nato Marconi, e siamo pure quello che onora di meno la radio ed i luoghi ove è nata, procedendo spudoratamente a cancellare antenne e postazioni che in altri stati sarebbero diventati mausolei (redditizi ) e che da noi in alcuni casi sono diventati supermercati.

Gli Inglesi da sempre amano la democrazia e non tollerano le limitazioni della libertà e per primi hanno agito.

L’Europa con mille pretesti ci vuole tutti in rete, ma noi dobbiamo lottare per continuare a rimanere “on air” e poter trasmettere ma anche ascoltare con attenzione ogni notizia proveniente dal mondo,magari con un suono un po’ gracchiante, magari senza alta fedeltà, ma con la possibilità di conoscere tutti i punti di vista.

ml

 

 

frequenze di trasmissione della BBC per la Russia:

15735 kHz (14:00-16:00)

5875 kHz (20:00-22:00)  …quello che sono riuscito a captare questa sera. alle 22 circa ore italiane..

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il