Curiosando per il mondo

Mercato di corso Sardegna …una rinascita

Mercato di corso Sardegna..una Rinascita…

Un cambiamento incredibile….sono veramente contenta di quanto è stato realizzato..Mi ricordo ancora quando si cercava di sensibilizzare la cittadinanza sullo stato di abbandono di quel luogo , che riqualificato poteva offrire spazi alla popolazione dei quartieri di Marassi e San Fruttuoso.

Una giornata anche all’insegna del ballo Swing, mi sembra di ricordare , si è svolta all’interno dello spazio dimenticato…

Ma torniamo al presente…

La riqualificazione è avvenuta , riportando la struttura all’antica bellezza.

Entrando sulla sinistra ha sede un punto vendita COOP, mentre sono state predisposte e attualmente in lavorazioni, sedi per attività commerciali,compreso banche.

Sistemato al centro un ampio parco, con campetto di calcio, giochi per bambini, aree verdi, divide le due entrate.

Intravedo grandi marchi…ma la domanda che mi sorge spontanea è…i commercianti del posto e ce ne sono, riusciranno a a trasferire qui le loro attività, considerata la battaglia portata avanti dal CIV per recuperare l’area?

Trovo la risposta e non è piacevole….le condizioni di affitto sono troppo onerose e quindi chi ha lottato ,non riuscirà a utilizzare la  struttura e avrà sicuramente un danno economico dall’apertura di nuove realtà commerciali, in “casa propria”…..

Già la Conad ,che era posizionata sul lato opposto del mercato, ha chiuso….

Mi guardo ancora intorno e vedo la targa.. “Giardini in memoria delle vittime dell’alluvione del 4 novembre 2011”.. molto significativa, perché qui i danni sono stati ingenti e hanno messo in ginocchio tutti i commercianti….allora la solidarietà è stata tanta e chi ha potuto si è messo a disposizione ,per spalare fango e aiutare nei negozi a recuperare e pulire…..

Non voglio tediare con le mie considerazioni personali e proseguo la mia passeggiata salendo verso il santuario della Madonna del Monte, santuario che sovrasta il quartiere di San Fruttuoso.La vista di Genova che puoi goderti , quando arrivi sul piazzale,è unica!

Percorrendo la salita che ti porta alla chiesa , non puoi fare meno di notare delle cappellette “votive”, che segnavano le tappe della VIA CRUCIS , quando ai tempi e lo ricordo bene, perché mia nonna mi portava,partiva dalla Chiesa di p.zza Martinez e tra canti preghiere e fermate alle singole cappellete, arrivata al santuario

 

Oggi queste piccole opere d’arte sono in completo stato di abbandono…sia esternamente che internamente.

Ho fotografato gli affreschi di una delle tante..sono meraviglie, che si stanno sgretolando con il tempo..

Non si riesce a recuperare questo pezzo di Genova, che regala ancora tantissime emozioni, perché il santuario è molto frequentato, grazie anche al suo parco, grande polmone verde della zona, meta di ragazzi, che giocano a pallone, e delle persone che vogliono fare due passi nel verde??

Spero che qualcuno dei lettori possa intervenire…..

Grazie a tutti…

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della