Parliamo d'arte

E per le feste…Poyel L’Angelo

Siamo arrivati quasi senza rendercene conto a Natale…

Vogliamo presentare un’opera un po’ tematica del nostro artista Alessandro Sala, che rappresenta in stile pesonale una figura a noi cara…il nostro ANGELO…..

Titolo: Poyel, l’Angelo

Tecnica: acrilico e olio (tecnica mista)

Formato; 37x37cm

Introduzione dell’artista:

Anche quest’anno siamo giunti Natale, dopo un anno costellato di decreti, paure, divisioni  e delusioni, che lasciano l’amore non solo in bocca.

Luce e speranza albergano ancora nel mio cuore e la mia arte ne è testimone. Abbiamo, forse, bisogno di angeli, coloro che sono portatori di luce, saggezza e pace.

La scorsa settimana ho terminato questo dipinto ,che segna un ritorno, ovviamente reso più attuale, ad una tecnica pittorica ,già utilizzata in anni precedenti.

Personalmente lo definisco “cartina tornasole”, perché c’è forza materica e molta energia positiva  in questo Angelo,un binomio inossidabile che mi accompagna in questo periodo della mia vita.

Ora vi prendo per mano e Vi conduco nella breve descrizione dell’opera.

L’imprimitura del quadro è composta di carta e stoffa, incollata su tavola, per creare libere increspature , che donano spessori differenti. La camicia dell’Angelo è materica cioè, per i meno addetti ai lavori,fatta con pennellate di colore molto spesse ed istintive ,lasciando molto alla gestualità. Le ali invece sono dipinte con la classica tecnica pittorica, sfumature, punti luce ecc… per creare ancor di più quel contrasto fra la leggerezza e luminosità delle piume che le ornano. E’ un yin e yang a me molto caro: luce/tenebra, gioiai/dolore, amore/odio, donna/uomo l’uno non potrebbero esistere senza l’altro/a.

“Poyel, l’Angelo” è il titolo del dipinto, nome di uno dei tanti angeli custodi e più precisamente quello per i nati dal 27 al 31 dicembre, sotto il segno zodiacale del Capricorno ovviamente elemento Terra.

E’un ricordo della mia infanzia che mai ho dimenticato ,la preghiera serale, prima di addormentarmi, rivolta al mio Angelo Custode. Per chi fosse interessato ,c’è un libro che consiglio: “Il Nostro Angelo Custode” di Haziel, prima edizione del 1996, edito da Mondadori. 

Auguri a tutti Voi un sereno e felice Buon Natale 2021, (AS) 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo