Curiosando per il mondo Grande schermo

CINEMA .. WHAT A LOVE ….

Riprendiamo le pubblicazioni su Liguria Dinamic, dopo il periodo di pausa estiva.

Devo essere sincera ..da quando è nato il blog è stata la prima volta ,che sono state sospese le pubblicazioni. Chi scrive con me viaggia sullo stesso binario… troppe parole, troppi discorsi, troppa cattiveria,troppi numeri , troppe vaccinazioni, troppi green pass, troppi no vax….

Abbiamo lasciato agli informati il compito di comunicare le notizie di attualità..

Ma eccoci… si riparte , sperando di recuperare i nostri lettori affezionati e anche  delle new entry.!

Riallacciamoci al periodo infausto che ha messo a dura prova esercizi di tutti i generi, la cultura , la musica e il grande schermo…si’ il mio amato cinema…

Si è bloccato tutto e le sale  cinematografiche hanno subito un grosso trauma..non so’ quante potranno continuare a resistere….

Se chiudo gli occhi ,invece, ricordo i tempi d’oro ..quando addirittura  Genova e delegazioni contavano più di 100 locali tra prime visioni , prosecuzioni e sale parrocchiali…

Ve la ricordate via XX Settembre? Avevi la scelta …Orfeo, Olimpia, Verdi, Lux , il vecchio Universale, trasferito poi in via Ceccardi…ora ..il nulla..!!!!!

Chi può dimenticare il mitico Augustus?A mio giudizio era il locale in cui riuscivi a vedere il film da qualsiasi posto,…

Ma la cinematografia era un mondo a sé, dove lavoravano tantissime persone…Ogni casa di distribuzione aveva il proprio ufficio e la zona in cui si concentrava la nostra “Holliwood”comprendeva  piazza della Vittoria , via Malta e via Fiasella..

Esistevano  i programmatori, i viaggiatori , i direttori di agenzia, i magazzinieri, le passafilm,la ditta che, in esclusiva, si occupava del trasporto delle pellicole dai magazzini ai singoli locali, la famigerata Atracove.

Era un popolo colorato e chiassoso con  alcune “macchiette”,veri e propri personaggi da film.

Le pellicole , contenute in scatole metalliche , venivano caricate sui camion  telati e  portate a destinazione , con il materiale pubblicitario, le locandine.

Le passafilm controllavano minuziosamente le pellicole e operavano le riparazione, in caso di deterioramento…un lavoro di grande cesello!!!

I giorni precedenti all’uscita dei film,si approntavano le pubblicità,i flani,  che venivano pubblicati sui quotidiani, fino al giorno della prima!

C’era la sana rivalità tra le case americane tipo Walt Disney ,Warner Bross, Universal ,Paramount,Metro e le case Italiane .Nel mondo della produzione nascevano e morivano case di distribuzioni più piccole, indipendenti, che  hanno comunque lasciato segni con film notevoli.

Non si possono dimenticare le emozioni ,l’attesa degli incassi, quando il lunedì’ venivano comunicati suddivisi per i locali…..

Sapevi già come sarebbe stata la giornata..il telefono sarebbe squillato comunque continuamente :

se l’incasso era importante, tutti volevano il film, al contrario erano solo gli esercenti infuriati, che volevano smontarlo….

Scrivo e penso ..è un ambiente che ha lasciato un segno nella mia vita, un ambiente che mi è  costato abbandonare e di cui serberò ricordi indelebili…

Non posso dimenticare le colleghe, anche se della concorrenza..si lavorava insieme, si rideva insieme e a volte si è anche pianto insieme….

I cambiamenti però sono arrivati inesorabili. I camion sono diventati furgorni , i cinema hanno cominciato a chiudere e con loro anche le case di distribuzione nelle varie città.

Se passo nella zona del centro, mi sembra tutto strano, non senti il vociare dei magazzinieri , i discorsi delle passafilm, il rumore delle macchine da scrive delle segretarie, che facevano le fatture di noleggio ai gestori dei cinema. Tutto passato,solo grandi ricordi,ma una cosa è rimasta…l’amore per il grande schermo.

Vedere un film in televisione non mi dà la stessa emozione ….

Sono contenta quindi  che si possa ritornare a vedere i film in “sede” e attendo fiduciosa le nuove produzioni, aspettando ovviamente i titoloni natalizi.

Cine-panettone, americano o cartone? Chi avrà la meglio?

Era il quesito dei tempi e mentalmente lo porto con me… Staremo a vedere chi saprà primeggiare in questo 2021…

Cinema .What a Love…Cinema è Dinamic..sempre!!!!

A.L.

 

Liguria Dinamic

About Author