Parliamo d'arte

TERRA-E . la nuova linea di Ceramiche2G

E’ con vero piacere che questa settimana vi parlo di una nuova linea , ideata  da   Guido e Francesca di Ceramiche2G , chiamata TERRA-E

Vediamo subito di cosa si tratta  e lo capiamo dal pensiero  sotto riportato :

“In questo momento , abbiamo, più che mai ,bisogno di bello, bello in tutte le dimensioni , bello che  fa stare bene,di Arte, di Storia, di Paesaggi, di Cibo, di Profumi, di Aria, di Abbracci.

Dobbiamo stare bene con noi stessi, anche tramite le nostre azioni.

Per questo c’e’ bisogno di cambiare, di ritrovare una dimensione piu’ adatta a noi, di tornare alle origini.

Siamo noi a determinare il cambiamento, con le decisioni che prendiamo.

Poche , semplici regole dettano questo cambiamento:

rispetto etico, maggiore eco sostenibilita’, rispetto per l’ ambiente e per i “ piccoli” lavoratori.

Un’idea è quella di  un mercato equo solidale, un’economia sana, il vero km  0 ,dal produttore al consumatore. Tutto questo e’ il comportamento etico che ha deciso di rispettare Ceramiche 2G.”

Quanto sopra esposto ci dà immediatamente  l’idea della particolarità di questa nuova linea .

E’ una ricerca consapevole che vede nella linea TERRA-E una produzione con minimo impatto

ambientale, con limitazione dell’uso di sostanze dannose ed inquinanti per l’intera filiera produttiva. Predilige un utilizzo di terre locali, per ottenere un prodotto intrinseco di storia, di natura, di vero, di sano e soprattutto non dannoso per l’ambiente e per chi lo utilizza.

I manufatti sono realizzati in monocottura per risparmiare energia e in alta temperatura per evitare l’utilizzo di smalti ,pur garantendo l ‘impermeabilita’.                                                                                           Le argille vengono raccolte e pulite dalle impurita’, attraverso una prima decantazione e un successivo filtraggio. Queste vengono poi applicate al manufatto a consistenza cuoio, come semplici ingobbi. Tutto cio’ avviene raccogliendo casualmente piccole quantita’ di argilla affiorante in superficie, senza l’ utilizzo di alcun mezzo meccanico, onde evitare qualsiasi impatto ambientale.

La terra, per le sue caratteristiche chimico-fisiche, raccoglie testimonianza di storia, passando dal luogo di formazione al suo deposito. Contiene anche parti organiche dell’ambiente circostante, portandosi dietro questa memoria narrativa.

Inserendola nel manufatto come parte integrante o semplicemente come decoro, si rida’ vita all’ intera sua origine.

TERRA-E ha i colori della terra, le forme semplici, linee pulite ed essenziali. Non vuole essere solo decorazione, ma soprattutto funzionale nella logica del vero ritorno alle origini, con un sempre più consapevole abbandono dell’uso di materiali inquinanti.

La foglia, simbolo per eccellenza di natura, e’ il suo marchio.

Le bottiglie e le borracce sono proprio il simbolo di questa nuova ricerca  e sono decorate con terra di Sassello e Toscana.

Particolarità:la borraccia ha il tappo in sughero e il cordino in juta…

Mi soffermo sulle pentole… sono prive di smalto, solo terra sigillata, niente contatto del cibo con sostanze artificiali , tossiche e inquinanti.

Altre aziende seguono questa filosofia del ritorno alle origini , anche in altri campi, quali la cosmesi, come l’azienda NOURA,con cui hanno rapporti lavorativi Guido e Francesca.

Non limitatevi quindi a  guardare le foto, ma  ammirate le nuove creazioni presso lo store di Cermiche 2G !

Guido e Francesca sono Dinamic!

 

Ceramiche 2G-località Bandite 22-17046 Sassello SV

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo