Parliamo d'arte

L’INNAMORATO

Dopo un breve periodo di pausa, riprendiamo alla grande con gli articoli sul nostro blog e Alessandro Sala ci regala una particolarità…una sua scultura in ceramica….ma leggiamo la sua storia…

 

Titolo: L’innamorato

Tecnica: scultura in ceramica maiolicata

Dimensione: h40xl24xp18cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Arriva luglio con giornate solari e notti rese magiche dalle lucciole, il mio benvenuto è con una scultura in ceramica: L’innamorato.

Essa venne realizzata nel 2008 presso il Laboratorio di Marco Tortarolo in Albissola. In quel periodo realizzai le prime 12 sculture in ceramica: tutte camicie ma differenti come soggetto e forma , a cui  segui una produzione di altrettanti piatti.

L’innamorato è la prima scultura e come tale fa parte della mia collezione privata. Essa ha un significato ben preciso perché 10 anni dopo, più qualche mese, presentai al pubblico le sculture in PET, le Kosha.

Nulla nasce per caso e lungo il nostro cammino arrivano idee, bagliori di luce appunto, come lucciole nel mese di luglio. Molto potrei raccontare sulla realizzazione delle camicie in ceramica, le notti passate in laboratorio, l’attesa dell’uscita dal forno, il ritorno a casa fra la neve ed i caprioli ed altro ancora. Ma il ricordo più bello fu la conoscenza di Marco, titolare del laboratorio,conoscenza che si trasformò in una buona e solida amicizia. Tutto questo a volte accade nel mondo dell’arte. Mi concedo da voi, sperando di non avervi annoiato, se ciò fosse chiedo venia con una canzone di Alan Sorrenti “Dicitencello Vuje”, sotto trovate il link. (AS).

 

https://www.youtube.com/watch?v=-1CStpmOHsQ

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo