Radio onde di libertà

Ridiamo voce a una “piccola” nonnina.. RADIO ALLOCCHIO BACCHINI RADIALBA MOD. 115 (parte prima)

Il Modello 115 della Allocchio Bacchini Radialba, è una piccola radio a valvole , tipicamente da cucina o da comodino. Prodotta tra il 1950 ed il 1951, è caratterizzata da una scala parlante  doppia (ossia una per lato ) e inclinabile .

Fu commercializzata in diverse varianti di colore. Tecnicamente, si tratta di un apparato con sintonia ad induttanza variabile e controllo automatico di volume e 4 gamme d’onda: 2 medie e 2 corte e dotato di 5 valvole

In questa prima parte , Vi mostrerò l’apparecchio come è stato ritrovato ossia, aperto , con i due semigusci in bachelite separati una delle due scale parlanti rotta e l’altra mancante.

Il tessuto di copertura dell’altoparlante era mancante o rovinato e la lampadina interna alle scale parlanti distrutta.

La prima immagine si riferisce al telaio “nudo” con già montate le nuove scale parlanti in vetro serigrafato (operazione non documentata in quanto l’impegno era tale che terminato il lavoro mi sono reso conto di non aver fatto le foto), recuperate sul web e ricostruite con perizia da un ottimo artigiano.

Restauro

Il primo passo sarà quello di pulire la radio internamente, disossidare i vari contatti. Dopodiché  sarà necessario sostituire la microlampadina collocata all’estremità inferiore delle scale parlanti (una tragedia trovarla L ), infine raccordare un nuovo cavo di alimentazione  e testare il tutto.

L’ultimo tocco sarà quello di reperire un tessuto idoneo all’altoparlante e adatto alla radio e rimontare il tutto.

Nella galleria delle immagini i vari componenti cosi come sono stati ritrovati e prima della riparazione.

La prossima puntata mostrerò le riparazioni effettuate e la radio rimontata.

Ml

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il