Curiosando per il mondo

Le origini dell’uovo ovviamente di Pasqua

Oggi ero in giro  alla ricerca del classico uovo di cioccolato, per me fondente , da mettere in tavola il giorno di Pasqua….C’è l’imbarazzo della scelta!!!Quando ero piccola parlavamo di fondente o al latte, prodotto da tre o quattro marchi diversi…Ora le uova di cioccolato le puoi avere in tutte le maniere:nocciolate, bianche , doppio cioccolato, ripiene, per non parlare dei  gadget che contengono..

I bimbi hanno un’ampia gamma e di solito attingono ai cartoni animati più noti….

Ma dove nasce l’usanza dell’uovo ?

Sono andata a curiosare  e leggete cosa ho trovato..

L’uovo ha significati molteplici.

Secondo antiche credenze pagane e mitologiche, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che creavano un unico uovo, da qui la rappresentazione della vita.

Gli Egizi lo consideravano il fulcro dei quattro elementi dell’universo (acqua, aria, terra e fuoco).

I Persiani utilizzavano lo scambio delle uova di gallina ,per dare il benvenuto alla primavera, un rinnovamento della natura.

Gli stessi Romani seppellivano un uovo dipinto di rosso  nei campi, come rito propiziatorio per il buon esito dei raccolti. Lo scambio di uova decorate risale pare al Medioevo e nello stesso periodo, per il Cristianesimo, divenne il simbolo della rinascita dell’Uomo, di Cristo

Già ai tempi si iniziarono a ricreare le uova in vari materiali , soprattutto preziosi, che venivano donati  in occasione della Pasqua nell’ambienti nobili. Pare che un’orafo Peter Carl Fabergé nel 1883 ricevette dallo zar dell’epoca il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria, il primo uovo-gioiello, di platino, smaltato di bianco, contenente dei doni , da qui  la  tradizione del dono all’interno dell’uovo. La nascita invece dell’uovo di cioccolato è incerta….

Si sa invece che fu  Rodolphe Lindt a inventare nel 1789  il processo di lavorazione che rende il cioccolato vellutato morbidissimo al palato rispetto a quello granuloso, prodotto fino ad allora e  fu l’olandese Coenraad van Houte, nel 1825 a inventare la versione dell’uovo di Pasqua ,che oggi conosciamo, quella svuotata all’interno,

Beh…questo uovo ha tradizioni antichissime..bisogna sceglierlo con cura….molto difficile..troppe varianti…

Nel ritornare al mio personale dilemma, auguro a tutti i lettori di Liguria Dinamic…una serena Pasqua!!!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della