Curiosando per il mondo

DIETA O NON DIETA..QUESTO E’ IL DILEMMA

Tocchiamo il tasto dolente…soprattutto per noi donne…il mantenimento del peso forma…

La maggior parte passa la vita a cercare di migliorarsi fisicamente, chi abbinando alle consuetudini quotidiane anche sedute sportive, che spaziano da esercizi aerobici a vere e proprie “fatiche di Ercole”, chi invece cerca di adottare il classico stile alimentare salutare, imponendosi ben pochi sgarri….

Con l’avvicinarsi della famigerata prova costume, tutto questo viene accentuato e si ricorre a ogni scappatoia, per vedersi migliori. Su web e su giornali per “donne” trovi ogni tipo di consiglio dietetico, che ti promette risultati miracolosi,tipo “perdi tre kg in una settimana”,pelle liscia senza cellulite, pancia piatta, ma molto spesso gli eccessi  sono deleteri e non portano ai risultati sperati.

Anzi…l’effetto è chiamato effetto yo-yo…perdi peso e sei destinata a recuperarlo, con interessi ,in breve tempo. Il nostro corpo è una macchina perfetta , che ha necessità di  giusti elementi ,per funzionare a dovere.

Se lo priviamo di materie prime, quali carboidrati, grassi, zuccheri, in maniera drastica, rischia di entrare in sofferenza. Lo stesso avviene se esageriamo , rimpinzandoci senza freni..

Le povere donne , a remare contro, hanno anche la famigerata menopausa, che porta già di suo uno squilibrio tale, da modificare, nella maggior parte del popolo femminile, la taglia di una vita. Non te ne rendi conto  e da una 44 passi alla 46 , in un attimo ti ritrovi con l’odiata pancetta..Ti guardi le gambe e vedi quegli odiosi bozzi di cellulite, dovuta a ritenzione idrica…Ti dico che è tutto normale ..ma no..i bozzi no!!!

,Allora cominci a comperare creme per massaggiarti più volte al giorno, nella speranza che ritornino “ai Paesi Loro”, cammini il più possibile, per aiutare la circolazione, bevi per aiutare il drenaggio dei liquidi e cominci ad ascoltare tutti i consigli che puoi ,tutto con lo scopo di perdere i chili di troppo.

E qui si apre un mondo….si inizia con l’eliminazione del carboidrato o al massimo un quantitativo di circa 70 Grammi, che, visto nel piatto, ti mette una tristezza infinita.

Carni rosse sono demonizzate e la bistecca ,che mangiavi ogni settimana, non  la gusti più ….Non parliamo dei latticini, che non dovresti neanche più vedere, ma per l’osteoporosi il  calcio va tenuto alto …cosa fare?

Occorre mangiare verdura e frutta in abbondanza, ma attenzione agli zuccheri….Da qui comincia il dilemma su quali si e quali no….dovresti avere sempre l’elenco dietro….Mangiare i legumi…nel mio caso creano problemi non indifferenti..divento una mongolfiera…..

Orari…ho scoperto che nel periodo della menopausa,dato il rallentamento del metabolismo, dovresti cercare di rispettare degli orari ben precisi per consumare soprattutto la merenda (non dopo le 17) e la cena (non dopo le 19), in quanto non smaltisci quanto incamerato…

Ming!Niente più spuntino di mezzanotte o la pasta aglio e olio con amici….

Gli zuccheri sono demonizzati e non sai più cosa utilizzare…zucchero bianco troppo raffinato, zucchero di canna occorre quello marrone scuro, che mi fa impressione, perché gode di proprio movimento, fateci caso, il fruttosio nì, la stevia si, il dolcificanti forse….

Per non sbagliare a volte decido di bere senza nulla, il tè o il caffè, ricordo il tè rigorosamente verde, perché aiuta il metabolismo.

In questo momento, lui,  il metabolismo ,ha bisogno di una visita a Lourdes o benedizione particolare, perché pur seguendo le regole, non vuole sapere di funzionare a dovere….

“Mangiare sano non deve diventare un’ossessione.L’ortoressia, cioè il disturbo alimentare che porta chi ne è colpito a essere ossessionato dall’idea di mangiare solo alimenti sani, può essere un “effetto indesiderato” di una dieta per perdere peso”

Poi scopri questo  e dici bene, manca anche il disturbo alimentare e facciamo bingo!

Ho cercato di sdrammatizzare un problema, che esiste, ma in questo periodo è sicuramente marginale..

Care donne mangiate quello che Vi sentite,ricordando che il fisico va seguito  e aiutato..La vera bellezza è un’insieme di elementi, di cui l’esteriorità ne è parte, ma la personalità, i sentimenti, la mente, sono i fattori trainanti….Siate sempre voi stesse, anche con qualche chiletto in più!

Donne sempre!

A-L-

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della