Radio onde di libertà

Onde radio per orientarsi e misurare le distanze.

La generazione di segnali radio ad una determinata frequenza costante, può ermettere di calcolare con una buona precisione la distanza del trasmettitore che le ha emesse.

Questo è possibile in base all’effetto “doppler”( Christian Doppler 1803-1853) quel fenomeno in base al quale, più ci si allontana dalla fonte di emissione di onde elettromagnetiche (anche la luce) , più aumenta la lunghezza dell’onda e ne diminuisce la frequenza.(*) Ovviamente avvicinandosi il processo si inverte.

Posti questi presupposti, va da sè , che avendo a disposizione la strumentazione idonea e conoscendo la frequenza di emissione, potremo calcolare la distanza del trasmettitore ricavandola dalla differenza tra la frequenza di trasmissione e quella ricevuta.

Lo stesso sistema viene correntemente utilizzato in astronomia e per le operazioni con i satelliti a bassa orbita.

Un altro utilizzo “per orientamento e ricerca” dei segnali radio è la cosiddetta “triangolazione”

mediante l’utilizzo di più punti di ascolto, e tramite antenne direttive, è possibile calcolare con buona precisione la posizione del trasmettitore. Questo venne usato durante i conflitti mondiali , per individuare le postazioni radio nemiche e individuarne le coordinate per la loro distruzione. Questa tattica prevedeva La radiogoniometria,  per questa tecnica, occorrevano tre radiogoniometri, convenientemente distanziati tra loro, e determinata la rispettiva direzione di provenienza della stessa emittente, con essi si ricavavano, dall’incrocio di due o tre stazioni rilevate, le posizioni delle stazioni radio nemiche.

L’uomo riesce sempre a trasformare tutto in armi.. anche la trigonometria.

ml

ps mi scusino i veri professionisti della radio e delle emissioni in genere per la banalizzazione di un argomento teorico in realtà assai più complesso.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il