Curiosando per il mondo

ADDIO CARI MARITI…ANDIAMO A NEW YORK

Un titolo curioso e vi assicuro che non è quello di un film..Parliamo invece di articolo di cronaca, tratto dal giornale del 1901, precisamente del 26 marzo…

E’ uno scenario non così strano attualmente, in cui i rapporti di coppia molto spesso hanno la scadenza..come la mozzarella, ma per i tempi era una  notiziona ,tale da finire sul quotidiano locale…

Il fattaccio si svolse a Genova nel quartiere di Portoria…..vi riporto l’articolo del tempo, che merita…

Protagoniste.. La pettinatrice e la macellaia , due mogli di Portoria , che piantano i mariti.

“In tutto il popolare quartiere di Portoria è notissima la Cattaen, la pallida procace pettinatrice di mezza statura dalla vitine snella e dai capelli castani leggermente incipriati..

Sotto il grembiale turchino dagli orli capricciosamente trascurati, essa amava sempre sfoggiare ricche sottane di seta, ciò che dava assai da dire alle comari. Da poco tempo soltanto aveva smesso le vesti di lusso ,per sostituirle con altre di lana nera, quasi si preparasse a un prossimo lutto volontario. Non canta forse l’Aicardi che non v’ha maggior dolore che quello di portare il lutto di persona viva?

E la Cattaen (al secolo …sposa di un onesto lavoratore abitante in vico Agogliotti)si accingeva già fin da allora a portare il lutto al povero marito, che da qualche giorno definitivamente abbandonò.

Infatti il malcapitato giovane si recò ieri l’altro in Questura, per denunciarvi l’assenza  senza giustificati motivi della moglie dal tetto coniugale.

NE egli è solo nella sventura perché un’altra bella donnina di Portoria, la Macellaia Pina,prese il volo per ignota destinazione, piantando in asso la casa maritale. C’è chi afferma che le due donnine fuggitive siano partite insieme, perché desiderose di vedere nuovi paesi, come avrebbero confessato in un biglietto da loro lasciato ai congiunti, prima di allontanarsi. Com’è naturale il fatto è commentatissimo in tutta Portoria.”

Di seguito c’è anche l’aggiornamento della notizia..

“Le Spose Fuggitive. La Cattaen e La Pina pare siensi dirette a Montecarlo, donde proseguiranno per Marsiglia, e da là si recheranno a Nuova York..Là la Cattaen ha un fratello. Dicesi che i rispettivi mariti non pensino affatto a rintracciarle e non è vero che abbiamo denunciato le rispettive mogli”

Queste donne mi hanno fatto venire in mente Thelma & Louise, film del 1991 , in cui due casalinghe vittime delle proprie vite decidono di partire per una vacanza, che si trasformerà nella più grande e tragica avventura della loro esistenza.

Novantanni  prima due intrepide hanno buttato all’aria i matrimoni, per la voglia di viaggiare…pazzesco.. e molto a tema la reazione dei mariti..immaginate per i tempi la figura!!!!Saranno stati additati in tutto il centro storico!!!

Non cè che dire .. La Cattaen e La Pina… very Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della