Musica oltre confine

MUSICA, MUSICA, MUSICA…

Non vuole essere il testo di una canzone, ma una mia considerazione personale, sugli effetti benefici della musica……

Molto spesso dimentichiamo il valore di questa espressione d’arte, che è da sempre parte integrale e importante delle nostre Vite.. Chi non ha una canzone a cui è legato in maniera particolare, perché ha fatto da colonna sonora ad eventi importanti della sua esistenza ?

La riflessione nasce durante il periodo di reclusione, che abbiamo trascorso causa Corona Virus…Sui social si è ascoltato tanto e i protagonisti del nostro panorama musicale si sono prodigati per regalarci momenti indimenticabili, spesso unendosi virtualmente tra  loro. Ecco.. cerchiamo di restituire il favore e da adesso in poi cerchiamo di far entrare nelle nostre case musica originale …una bella collezione di cd/vinili per sostenere le case discografiche e i loro beniamini!

Abbiamo cantato dalle finestre, perché ci faceva sentire tutti uniti… insieme a sfidare la tristezza e la paura ,che COVID 19 ha portato!

Musica, musica, musica…

Io personalmente ho vissuto sempre con lei, amica nei momenti belli e in quelli difficili…

La cosa più preziosa, a cui non posso rinunciare è il mio stereo , un TECHNICS  ,di anni trenta, che presta il suo glorioso lavoro , ogni volta che varco la soglia di casa….

E’ arrivato con la nascita di mio figlio ed ha sempre avuto un posto rilevante in ogni casa , che ho cambiato.

Italiana, straniera, contemporanea, datata, pezzi che hanno segnato generazioni….caratterizzano il quotidiano…, ma ognuno la “vive” in maniera differente…

Personalmente è stata la”cura”, come cantava Battiato, per superare momenti difficili della mia vita.

Prendere il mio lettore mp3 , mettere le cuffie e andare a fare quattro passi mi ha aiutato a sopprimere l’ansia, la solitudine, quel “demone” interno, che ti corrode nei momenti bui…..

La vista di un paesaggio mozzafiato è ancora migliore ,se posso ascoltare magari un pezzo dei Pink Floyd,mi rilasso con il blues e corro nei miei ricordi con i pezzi dei REM…

Su facebook ha tenuto banco Piero Pelù e non ho potuto fare a meno di riascoltare i cd dei mitici Liftiba… dei grandi..un grande… ancora sulla breccia!

Nel contempo leggo che molti nuovi artisti non trovano spazio nel panorama musicale , pur essendo meritevoli e mi chiedo perché…perchè non parliamo un pochino più di musica e meno di pallone…Rispetto chi è tifoso, rispetto chi appartiene a questo mondo, ma vorrei che le stesse attenzioni fossero dedicate a tutte le forme di arte ,che aiutano l’essere umano ed essere migliore…

Ho avuto modo di iniziare a conoscere tramite amici il mondo della pittura , della scultura ,della poesia mondi affascinanti, ma poco seguiti e valorizzati.

Dopo questo periodo di “riflessione”, dovremmo cercare di vedere le cose con una nuova prospettiva, capire i giusti valori, riprenderci gli affetti veri, le corrette passioni!

Saremo migliori? Non lo so ma  sicuramente tutto ciò un segno lo ha lasciato….

Da parte mia l’esperienza ha rafforzato il mio amore , perché chi mi ha aiutato a sentirmi meno sola…si lei…musica, musica, musica!!!!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author