Curiosando per il mondo

Ritorno al 1892…una curiosità pubblicata sul giornale!!!

Stiamo vivendo un momento in cui la parte mediatica  ci possiede e condiziona la vita.

Ancora una volta la curiosità di come si viveva nel passato mi ha preso e sono andata a scovare un’edizione di giornale del 1892,per capire come e cosa era l’informazione dei tempi…

Titolo dell’articolo:Il marito le costruì un castello e lei si fece un vestito Impero (archivio del Secolo XIX)

Anche dell’inaugurazione del Castello Raggio a Cornigliano, avvenuta in occasione della visita a Genova dei reali, per le feste colombiane, sappiamo tutto o quasi. Fasto, luminarie, folla. Il “SecoloXIX” pubblicò addirittura in prima pagina una foto del prospetto e della piantina del castello, con il ritratto del costruttore.

Ma lei, la donna per la quale questo ricchissimo onorevole Raggio aveva costruito il castello, com’era vestita la sera in cui ebbe come ospiti il Re,la Regina e tutta la corte?Ecco la minuziosa descrizione del cronista.

Le Toilettes- La signora Enrichetta Raggio vestiva una toilette stile Empire in satin russo glacè bianco. La sottana liscia a coda aveva in fondo una gran bordura di ricamo in oro e applicazioni di velluto nero e oro: due quille si prolungavano ai fianchi ed un piccolo tortilliè di crepe liscio, giallo e bianco ,formava la finzione della sottana.

Il corpo era a gran decolté tutto ricamato in cabuchon neri e oro formanti punta davanti e dietro e tutto guernito in dentelle empire e crepe liscio giallo e bianco. Una toeletta semplice per forma ma ricchissima per fattura e di grandissimo effetto.

Aggiungete a così ricco abito un vero profluvio di diamanti e di perle ed avrete una esatta idea della ricchezza di tale toeletta. (12 settembre)”

Pazzesca la descrizione del cronista dell’epoca , che ha saputo ,con  una realistica descrizione ,trasmettere al lettore la sfarzosità dell’abito !Chiudendo gli occhi riesci a visualizzarlo e ti riporta al genere di vita che caratterizzava la nobiltà genovese , gli abitanti dei nostri splendidi palazzi , meta indiscussa di tantissimi turisti..

Donne… ai tempi gli uomini costruivano i castelli alle loro amate e ora?….Parliamone,i tempi sono cambiati, la galanteria è finita, ma proprio del tutto!!!Se ti invitano a prendere un caffè ,devi stare attenta prima di uscire dal  locale…potresti scoprire che non è stato pagato…..Scherzi a parte, guardare nel passato ti fa capire quanto la società è cambiata.. quesito…in meglio o in peggio?

Ai posteri l’ardua sentenza…..

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della