Parliamo d'arte

ALBERI ARGENTEI

L’opera  di questa settimana colpisce ,come sempre, per i colori intensi e è un paesaggio..ma non comune..leggiamo insieme cosa racchiude…

Titolo: Alberi argentei

Tecnica: olio&sabbia su tela

Formato: 70x50cm

Introduzione dell’autore:

I primi giorni di aprile sono all’insegna di Madre Terra, un canto cromatico e fabulistico ,con l’opera “Alberi argentei”.

Sono giorni particolari che non dimenticheremo e saranno da monito, per migliorarci e rivedere il nostro approccio con l’Universo. L’opera presentata questa settimana è un po’ la summa degli elementi, che hanno contraddistinto la mia espressione pittorica. Vorrei consigliarvi, prima di leggere ed osservare il dipinto di mettere un sottofondo musicale, che potrebbe essere ambient, new age o classica.

Piano piano sveliamo “Alberi argentei”.

Partendo dalla parte bassa ,osserviamo strutture architettoniche bizantine, russo-ortodosse, minareti e torri merlate ,il tutto proteso verso l’alto. La manifestazione egoica di potenza dell’uomo è ben rappresentata: “io sono più alto di te”. Purtroppo non ha fatto i conti con la natura, perché dietro le sue costruzioni, si ergono splendidi e possenti alberi. Essi, gli alberi, sono argentei con una dominanza di azzurro ,che sta ad indicare la connessione con l’Universo. Sono in attesa di rinascere, dopo un inverno di “letargo”, seguendo le leggi di Madre Terra. I rami, come mani dalle mille dita, danzano nell’aria e nella luce della volta celeste. Un mare calmo e notturno fa da specchio a questo pot-pourri cromatico, accogliendo la luce di sorella Luna. Nubi alte sopra l’orizzonte, che si diradano come pensieri liberando la mente alla Luce ,silente ma purificatrice, della Luna. Le stelle non stanno a guardare ,bensì danzano come anime pure. Un frammento pittorico fra sogno, speranza e rinascita….

Alessandro Sala

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo