Curiosando per il mondo

ROSSO CARNE… L’ECCELLENZA IN VIA RAVECCA…

 

Siamo nel centro storico di Genova, da Porta Soprana ,in via Ravecca e passeggiando non si può fare a meno di notare le innumerevoli attività ,che nel tempo sono nate  e hanno ridato vita e luce  alla zona.

Una di queste è ROSSO CARNE…

Mauro e Paola, i proprietari, mi raccontano un po’ la loro storia…

Nasce 8 anni e mezzo fa, dall’unione di due persone con esperienze professioni diverse, Mauro un macellaio finito e Paola, una vita passata a gestire il pubblico e con la passione e la conoscenza dei vini.

Il nome… è scaturito guardano un pezzo di carne e il vino, passione, amore e insieme hanno creato il colore, che predomina nel loro locale. La Location è stata trovata dopo varie ricerche e l’istinto ha portato alla scelta del  locale, “costruito” da loro, a seconda dell’impostazione voluta per la loro attività e poi la partenza…

Nel 2015 dopo un grande inizio, c’è stato un ulteriore ingrandimento e un cambiamento di rotta: si decide di aprire il ristorante solo alla sera  e di “puntare” sull’eccellenza..

Ma andiamo nel particolare…chi va a cena da ROSSO CARNE, cosa di deve spettare?

Parliamo di prodotti a km zero, carne ligure in prevalenza, razza cabannina, un filo diretto dall’allevamento alla macellazione, alla preparazione, seguita da direttamente da Mauro, che offre inoltre una gamma di salumi, prodotti da lui. Aggiungiamo formaggi Km zero, primi di pasta fresca, confezionata dallo chef, il tutto accompagnato da ottimi vini, selezionati da Paola, tra le qualità liguri e non, ma sempre di qualità e per ogni “tasca”.

Gli integralisti della carne, qui sono a casa… il loro cavallo di battaglia è la carne cruda, che viene servita  con circa 18/20 condimenti diversi. Mi dicono che subito è stata dura, non tutti si lanciavano all’assaggio, ma con il tempo è diventato il classico, che il cliente richiede entrando da Rosso Carne.

La grande produzione di carne macinata ha spinto Mauro e Paola a aprire, poco prima del ristorante, uno Street Food, che propone i classici hamburger, rigorosamente di cabannina e utilizzando come pane la “ rosetta”… E’ un’ hamburgheria di nicchia, che utilizza prodotti a km zero e sopperisce alla chiusura del ristorante nell’ora di pranzo, mentre è attiva la sera il venerdì e il sabato.

Fa parte della famiglia anche un altro ristorante, che è stato aperto 3 anni fa dentro le piscine di Albaro, marchio Rosso Carne, gestione diversa, ma rifornito direttamente da Mauro per la carne e quindi con le caratteristiche di grande qualità.

Come facenti parte di LIGURIA GOURMET, anche nel fare il pesto seguono alla lettera  la ricetta, utilizzando rigorosamente il basilico di Prà  e non manca mai il ragù di Cabannina, per accompagnare la pasta fatta in casa… Attenzione… anche i dolci sono rigorosamente preparati da loro.

Mentre stiamo parlando vedo arrivare i ragazzi, che aiutano Mauro e Paola, sia in cucina che in sala e noto il bel rapporto che c’è tra loro.

Paola che cura molto il servizio in sala, mi dice che preferisce persone giovani, per poterle istruire e soprattutto trasmettere la passione, per questa attività.

Il cliente deve essere consigliato, seguito e trovare un ambiente, oserei dire quasi casalingo, in cui però si deve respirare la professionalità, la competenza degli addetti. Mauro parla di carne, Paola di vini e chi lavora con loro deve essere in grado di trasmettere al cliente le stesse informazioni…

L’accoglienza è parte integrante alla qualità e ROSSO CARNE ne è un esempio.

La solita domanda di rito: progetti futuri?

Non hanno dubbi… sicuramente continuare in questa direzione ed alzare ulteriormente il livello del locale, un livello già a mio parere molto alto, cercando nuove eccellenze del nostro territorio, a completamento di quanto già  proposto… In tale proposito Mauro mi fa vedere il prosciutto in lavorazione, tutto ROSSO CARNE.

Carne e vino, Mauro e Paola, passione e qualità questo è il mix… quindi carnivori tutti non potete esentarvi da questa esperienza… qui vi toglierete la voglia!!!

ROSSO CARNE è Dinamic!!!

 

Via di Ravecca, 75 16128 Genova
010 253 0518

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della