Curiosando per il mondo

LIBER IL CAFFE’ LETTERARIO

Questa settimana il mio girovagare alla scoperta di attività particolari, mi  ha  portato nel  centro storico di  Savona. Passeggiando in vico Spinola, mi sono imbattuta in un locale particolare, LIBER il caffè letterario.

Entrando sono stata  accolta da Loretta , a cui ho chiesto  di raccontarmi le origini di questa realtà…

L’idea è nata  nella mente di Lo ( come la chiamano tutti) frequentando i caffè letterari all’estero, nello specifico a Parigi, dove si recava spesso, nonostante la difficoltà di comprensione nella lettura, dovuta alla poca conoscenza della lingua.

Lo vedeva però come un progetto non fattibile, una realtà difficile per l’Italia, difficile da inserire in un contesto appropriato. Ma l’idea rimaneva…era sempre lì…

La vita ha portato Lo, non senza difficoltà, a dedicarsi alla scrittura, pubblicando libri suoi, ma in primis a seguire autori nuovi, all’inizio in una stanza, poi in un negozietto.

L’incontro con Antonio Scalise, il titolare, ha portato alla nascita di LIBER, la cui particolarità è l’associare la letteratura alla somministrazione. La presentazioni dei libri è legata a cene o apericene e ciò permette al pubblico di stabilire un contatto diverso con l’autore, limitando le distanze.

Chiedo come ha reagito la città di Savona a questo locale un “po’ diverso” dal solito e Lo mi conferma, che non è sempre facile far comprendere alle persone le caratteristiche del posto, sono disorientate dall’abbinamento libri e ad esempio vini. La partecipazione agli eventi  è però buona…

Diciamo che noi liguri siamo un po’ frenati, ma una volta conosciuto il luogo, diamo soddisfazioni.

Parliamo e percepisco la passione che Lo mette nel suo ruolo di editing, passione per la letteratura… la scrittura è nel suo DNA. Sente la responsabilità di esaminare gli scritti, di chi si affida a lei, sottoponendole la propria creazione. Ogni lavoro deve trasmettere qualcosa ,per essere valido, perché in qualsiasi forma di arte i sentimenti, le passioni dell’autore si manifestano e devono giungere al pubblico.

Da Liber approdano autori giovani (mi racconta di un ragazzino di 15 anni che ha scritto un libro sul bullismo, visto da gli occhi di un’adolescente) e persone alla soglia dei 70, importante che quanto scritto sia sentito da Lo…passione… emozione.

Ma LO cosa scrive? Mi sembra interessante saperlo e scopro che il genere preferito è il saggio.

Progetti futuri:

Liber è stato aperto da un anno in mezzo e l’idea è quella di farlo crescere. Sarebbe una sconfitta personale per Lo, che non lo considera un ‘attività commerciale, ma l’espressione della sua  passione per la letteratura.

Ci saranno molti appuntamenti nel periodo di dicembre, sia musicali che di presentazione libri.

Mi segnala un evento il 19/12 che vedrà protagonista VANNI ODDERA, serata molto bella dedicata alla beneficenza, a favore dell’Ospedale Gaslini di Genova.

Ringrazio ancora Antonio e Lo per l’accoglienza nel loro locale, che è stato sede per me di un’altra intervista con un musicista di grande pregio, di cui vi parlerò nelle prossime edizioni.

Se vi trovate a Savona, non potete saltare questa tappa… LIBER il Caffè letterario Vi aspetta!

 

LIBER

Vico Spinola 8-17100 Savona

019-8892015

 

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della