Tecnologia

PS5: Che cosa ci aspetta?

Ufficiale: stimato per la fine del 2020 l’uscita della console più famosa di casa Sony, nella sua versione più rinnovata, magica e soprattutto “compatibile”.

L’azienda di origine giapponese non ha mai nascosto di lavorare costantemente alla nascita della Playstation 5 e noi approfittiamo della notizia per condividere con voi le analisi e anticipazioni (sperando sia come immaginiamo) di quello che verrà, a partire dal periodo della sua uscita fino alle sue nuove qualità. L’articolo è stato preso considerando quanto elencato da Multiplayer, canale Youtube e community internet che aggiorna 24/7 sul mondo videoludico (andate a dare un’occhiata perchè sono meticolosi e professionali in quello che fanno, dai video agli articoli).

Come scritto sopra, cominciamo dalla data di lancio della PS5: Potrebbe venire alla luce per la fine del 2020, tra Novembre e Dicembre. Crediamo sia così perchè sul blog di Playstation, la Sony ha annunciato l’uscita per il periodo pre – natalizio, più precisamente con la parola “holiday“, che fa pensare proprio all’Autunno. Perciò ci aspettiamo la venuta della console per quel momento dell’anno.

Il prezzo della Play a quanto potrà arrivare? Beh, la PS4 raggiunse una cifra non superiore di 399€, indi per cui crediamo che anche la PS5 toccherà il picco massimo delle vendite attraverso una cifra non maggiore ma più o meno uguale della precedente “zia” di casa Sony.

Il controller avrà un compito essenziale per le sensazioni del giocatore durante la sessione di gioco: riadattata la vibrazione del joystick, adottando un sistema aptico, che riceve feedback tattici in base a quanto accade sullo schermo. Evoluzione anche per le levette più nascoste, L2 e R2, trasformati in grilletti adattivi.

Ora, il tema più scottante dei giocatori: Quali saranno i giochi che accompagneranno le loro giornate da quel momento fino all’arrivo della futura PS6? Beh, la scelta è decisamente ridotta per ora e annunceranno i progetti quando la PS5 sarà vicina al mercato di tutti, molti giochi saranno attualmente in fase di sviluppo, e quelli ufficializzati per 2020 sono per la maggioranza prodotti per PS4, come Cyberpunk e Final Fantasy VII Remake. I giochi sicuri che vedranno impegnati gli appassionati, secondo numerose rumors, sono Horizon Zero Dawn 2, Rage 2, addirittura si pensa a GTA6 in esclusiva per un solo mese, Battlefield Bad Company 3, Harry Potter e molto latro che presto vedrà luce.

Ufficiale la retrocompatibilità con i precedenti giochi per Playstation fino a PS3, anche se si spera sia possibile con tutte le generazioni di PS. Già sui social la gente fantastica con il riutilizzo di giochi impensabili di questi tempi. Nel caso fosse così, sarebbe una gigantesca svolta per il mercato di Sony: anche i giochi passati riacquisterebbero valore poichè più utilizzabili, rievocando la nostalgia dei più grandi e la curiosità dei più giovani per capolavori storici come Crash Bandicoot per PS1, Dragon Ball Budokai Tenkaichi 2 per PS2 o Final Fantasy XIII per PS3 per citarne 3 a caso di ogni generazione della piattaforma.

Evoluzione decisamente anticipata agli occhi di tutti riguardo alla grafica di gioco, anche se Sony non ha lasciato trapelare molto a riguardo, evidentemente preferiscono lasciare le notizie scottanti per più avanti. Quel che si sa di ciò è soltanto che la Play supporterà il ray tracing, raggiungendo una qualità dinamica ancora più realistica di prima.

Ebbene, quello che c’era da sapere è stato segnalato. Ora, godiamoci questo ultimo anno di PS4 per ripartire a fine 2020 con il modello nuovo, non troppo lontano dalla nostra realtà da giocatore.

G.O.

Liguria Dinamic

About Author