Curiosando per il mondo

Un negozio storico: Flowers Symphony

Riprende, dopo la pausa di Agosto, il tour di Liguria Dinamic alla scoperta di attività regionali nuove, ma anche storiche, come in questo caso.

Questa settimana gioco in casa, nel quartiere dove abito, San Fruttuoso, più precisamente in piazza Martinez. Attaccato alla chiesa, c’è un negozio di piante e fiori, una nota di colore che, in tutte le stagioni, rallegra con una vasta esposizione di piante: Flowers Symphony

La titolare, la  sig.ra Maria Teresa, la conosco da cliente, ma finalmente ho l’occasione di farmi raccontare qualcosa di più.

Parliamo di un’attività nata 55 anni fa, gestita da due sorelle (Grasso) non come negozio (che lo è attualmente), ma sotto forma di chiostro.. Nel Maggio del 1986 subentra Maria Teresa, la cui passione per piante e fiori arriva dai genitori, che sono proprio dei grossisti del genere.. Mi accorgo mentre parliamo di quanto le piaccia ancora il suo lavoro..

Il segreto per essere ancora “sulla cresta dell’onda” ?

MT: “Semplice.. Non fare il passo più lungo della gamba e capire le esigenze del mercato. In vetrina sono in bella mostra oggettistica e rose stabilizzate, oggi molto richieste! Nel tempo il lavoro ha preso una piega differente. Prima la vicinanza alla chiesa era molto importante, perchè nella mentalità generale c’era una maggiore attenzione alle festività, per i funerali non mancava il mazzo e lo stesso per matrimoni e comunioni. Ora i fiori non hanno la priorità..”

Il grosso del lavoro proviene dalla clientela, che entra e compra il mazzo di fiori e Maria Teresa dice che deve ringraziare gli anziani, legati ancora alle festività. Ci sono anche i ragazzi giovani, che hanno riscoperto i fiori sotto la luce di classico regalo per la propria metà.. Ma come si vive gestendo un negozio di fiori?

MT: “La giornata inizia verso le tre/quattro del mattino, orario per recarsi a comperare i fiori. Prima dell’apertura occorre preparare la vetrina, una giornata al contatto con il pubblico e al mattino la sistemazione delle piante. Una vita di sacrificio, soprattutto per chi ha deciso di mandare avanti l’attività da sola, sempre nel rispetto della sua famiglia. Il picco del lavoro rimane comunque legato a tutte le feste, ma quella più sentita è decisamente San Valentino.”.

Ebbene si, spazio agli inguaribili romantici, sempre in pole position anziani e giovanissimi, pecca la fascia 40/50.. La rosa gioca da padrona, anche se non vengono disdegnati i bouchet di fiori misti e Maria Teresa è una vera specialista!

Ho adocchiato una bella orchidea.. Penso proprio che me la regalerò per il mio compleanno. Grazie ancora. Il mio primo dono da una persona squisita e cortese, caratteristiche che sono fondamentali per mantenere nel tempo un’attività!

Fiori e piante sempre DINAMIC!

A.L

 

Flowers Symphony

P.zza Martinez 26r – Genova

010 502751

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della