Curiosando per il mondo

Il Museo Perrando e il nuovo Erbario

Il nostro blog ,anche in questo periodo di ferie, cerca di occuparsi delle realtà liguri ed in particolare questa settimana personalmente sono andata a visitare il museo Perrando di Sassello ,in occasione della presentazione dell’erbario , con relativo supporto digitale ,per visionarlo.

Come mia abitudine carpisco il personaggio giusto, Giampaolo Dabove , che fa parte dell’Associazione Amici del Sassello, associazione nata per costituire e gestire questo museo , situato nella casa della famiglia Perrando.

Ma vediamo di capire come è nato…

L’ultima superstite della famiglia Perrando, Ebe, lascia ogni bene all’Ospedale S.Antonio di Sassello, inserendo una clausola nel testamento , che prevede di adibire secondo piano della loro casa ad esposizione ,aperta al pubblico, degli oggetti di famiglia, suppellettili e mobili.

Nel 1967 nasce cosi il museo, e si forma l’associazione “Amici del Sassello”, composta da villeggianti e sassellesi, con lo scopo di gestire   la struttura.

Nel 1980 inizia la trasformazione inserendo nuovi spazi( al primo piano viene allestita la biblioteca), e successivamente Amici del Sassello e Centro Culturale Comprensoriale, in collaborazione con le scuole elementari e medie, riorganizzano ed implementano le zone già esistenti .

L’ assetto attuale è così composto:

piano terra – mostra permanente di cultura materiale e archeologica (dalle ferriere alle fabbriche di amaretti)

Primo piano- Biblioteca archivio storico, sala riunioni e proiezioni

secondo piano-Sezioni museali ,storia naturale, preistoria,medioevo,beni famiglia Perrando,inseriti in ambienti ricreati , volti a valorizzare   mobili di pregio, abiti e suppellettili.

 

Mi perdo a guardare l’erbario del farmacista Vincenzo Martini,che risulta essere il più antico fra quelli noti dell’intera Liguria. Un notevole supporto digitale è stato inserito vicino alla teca in cui il libro è custodito e permette di sfogliare virtualmente le pagine….

Giampaolo mi accompagna nella visita , spiegando minuziosamente quanto esposto , dai reperti fossili alle punte di freccia, ai quadri……un viaggio nel tempo di grande suggestione!

Gli chiedo come è stato recuperato il materiale e scopro che sono lasciti di privati e collezioni di reperti forniti da due ricercatori della zona , Don P.D. Perrando e Giambattista Rossi.

Mi accompagna a visitare l’archivio storico del comune di Sassello , dove ci sono mappe catastali ,vendite terreni, atti civili e giudiziali.(da cui Pietro Rossi ha attinto per scrivere il libro “ la gallina contesa”.)a ritroso dall’ottocento. E’tutto rigorosamente catalogato !

Sono affascinata e contenta di questa visita e della grande disponibilità di Giampaolo e di tutto lo staff!

Consiglio a chi si trova in zona di vistare il Museo Perrando, Liguria e storia per eccellenza!

Ritornerò sicuramente per ulteriore visita e qui di seguito cito alcune pubblicazioni interessanti, per approfondimento e diletto:

 

Nel mio prato e nel mio bosco

Quaderni degli amici

Le ferriere di Sassello

Sassello storia e cultura

Una Gallina contesa

Nel vento di Sassello

A Piero

ed altre….

Museo Perrando

Via dei Perrando 33 -Sassello Sv

tel-fax 019.724100-019.724357

Editore LA Voce del Sassello

segui su facebook Museo Perrando

 

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della