Motordinamic

Due ruote sul Colle del Melogno

Vi segnaliamo un giro in moto per gli appassionati, sempre alla scoperrta della nostra bella Liguria.

Questa  settimana ci dedichiamo al Colle del Melogno, alla scoperta delle Alpi liguri.

Ci troviamo in provincia di Savona e la partenza è Finale Ligure per arrivare, attraverso un percorso ricco di paesaggi mozzafiato, cittadine, altri passi, fino a Ventimiglia.

Dopo una visita di rito a Final Borgo, che non può mancare, vista la bellezza di questo centro storico, prendiamo la SP490 direzione Nord, per andare subito ad affrontare il Melogno, dove occorre fare una sosta per ammirare il panorama che si presenta agli occhi. Ma la strada chiama e, lasciato il valico  alle spalle, procediamo di nuovo verso la SP490, lungo questa strada provinciale che ci porterà a scoprire le Alpi Liguri.

La prima località che incontriamo è Calizzano, che è collegata proprio dal Melogno a Finale Ligure. Proseguiamo verso nord al confine tra Liguria e Piemonte, e arriviamo al comune di Bagnasco, dopo aver incontrato il fiume Tanaro, che costeggiamo percorrendo la SS28 verso Nord.

Prendiamo la Strada provinciale 12, addentrandoci ancora di più nella provincia di Cuneo, passando vicino alle famose città di Mondovì e Vicoforte. L’itinerario continua lungo la SS704, la SP564, la SP42 e la SP21. Andiamo verso Ovest, arrivando così a Roccavione.

La SP259 ci porterà ora verso Sud per arrivare nella splendida città di Limone Piemonte, conosciuta come stazione sciistica delle Alpi Marittime e da lì deviamo per il Colle di Tenda, valico alpino a 1871 metri che separa Alpi Liguri e Alpi Marittime, al confine tra Francia e Italia.

Ritornando indietro e procedendo verso Sud, il primo comune che incontriamo è Fanghetto e prendendo la SS20 arriviamo a Ventimiglia, in provincia di Imperia, che segna il termine del nostro giro.

Alcuni dati per i riders, riassumendo:

Km da percorrere :209

Durata :5 ore

Partenza : Finale Ligure

Arrivo: Ventimiglia

Principali località attraversate: Finale Ligure, Colle del Melogno, Bagnasco, Mondovì, Cuneo, Limone Piemonte, Colle di Tenda, Ventimiglia

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Motordinamic

Motor Dinamic è la nostra nuova rubrica!

Non poteva mancare nel nostro blog una categoria dedicata ai motori! Guidare la propria moto è uno stato d'animo, libertà
Motordinamic

Triumph Black Rally a Sestri Levante

Primo evento TOMCC in Liguria che si terrà il 6 Aprile. Il nostro genius loci Paolo “Kappa” Capozio ci condurrà