Curiosando per il mondo

Il futuro di Genova e del ponte Morandi

Quasi un anno fa, crollava tragicamente quel ponte che ha destabilizzato letteralmente Genova. Oggi, in questo inizio dell’estate, si aspettano gli esplosivi e i detonatori per permettere di buttare giù le pile 10 e 11 del moncone est, tramite una casa di produzione di tale elemento spagnola. Tutta la strumentazione verrà collocata in estrema sicurezza dall’inizio del tunnel stradale che porta al casello di Genova Ovest.

Marco Bucci ha annunciato che il giorno in cui verrà utilizzato l’esplosivo, è stato fissato in data venerdì 28 Giugno per le 9 di mattina anzichè 10 come era statp annunciato precedentemente. Inoltre, anche confermato che la prima pila che verrà sorretta nuovamente sarà la numero 9. “Sarà la prima a risorgere. Già è visibile l’intelaiatura” ha aggiunto Bucci.

Con probabilità, come se le notizie positive non bastassero, mercoledì o forse prima, arriveranno i nuovi pezzi per il rifacimento del ponte da Castellammare di Stabia.

Diciamo che la situazione sta prendendo un’ottima piega, considerando lo sfacelo comportato da esso e le iniziali difficoltà di avvio alla ricostruzione. Ora, possiamo soltanto aspettare e vedere come si evolverà la situazione.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della