Natura

Yosemite National Park

Un’altra bella esperienza di viaggio ci è arrivata e noi la pubblichiamo.. Scrivete sempre a: contatti@liguriadinamic.it

 

Divenuto Parco Nazionale nel 1890 e secondo in ordine di tempo solo allo Yellowstone Park (anno 1872), Yosemite viene riconosciuto come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1984. L’89% della superficie di quest’area protetta, viene ancora considerata allo stato selvaggio, cioè priva o quasi di modifiche da parte dell’uomo. In uno dei più importanti e visitati parchi nazionali americani (5 milioni di turisti l’anno), è la natura a prevalere con la sua grande biodiversità di piante e animali che popolano il territorio dalle valli sino alle più alte cime a 4000m s.l.m.

I sentieri che esplorano la selvaggia bellezza dello Yosemite National Park sono innumerevoli e ognuno offre panorami ed esperienze unici. Noi abbiamo trovato nel Panorama Trail esattamente ciò che stavamo cercando: un percorso non troppo lungo e che fosse impegnativo, ma non massacrante. Una caratteristica su tutte però ci ha fatto preferire questo percorso ad altri: è sola andata. Mi spiego.

Il punto di partenza si trova a Glacier Point (2198m s.l.m.), punto panoramico sopra la Yosemite Valley, da dove si scende sino a valle, per un percorso senza “ritorno” e quindi con il vantaggio di trovare davanti a sè sempre nuovi scorci.

Naturalmente c’è un piccolo problema logistico: se ci si reca in macchina a Glacier Point, una volta scesi a valle per tornare alla vettura si deve prendere uno degli autobus turistici del parco. Fare andata e ritorno in giornata è molto difficile e pesante (l’escursione, in discesa, dura tra le 5 e le 6 ore). Personalmente abbiamo preferito fare il percorso contrario, ovvero lasciare la macchina allo Yosemite Valley Lodge (capolinea degli autobus) e recarci al punto di partenza in pullman, in modo da non avere “vincoli” orari al ritorno e goderci la passeggiata senza pensieri.

Ora entriamo nei particolari e vediamo cosa nasconde uno dei percorsi più famosi e spettacolari dello Yosemite Park.

Panorama Trail

L’escursione si snoda attraverso 8 miglia e più di sentieri, andando a toccare tre delle principali cascate di Yosemite. Dal trailhead Glacier Point le prime 2 miglia che incontriamo sono una semplice e veloce discesa verso la più vicina: Illilouette Fall (1870m s.l.m.). Qui si attraversa l’Illilouette Creek, che dà origine al salto di 113m, e si intraprende un saliscendi lungo una collina boscosa per un totale di circa 3 miglia, dopo le quali ci troveremo letteralmente sopra alla cascata regina del trail: Nevada Fall (1801m s.l.m.).

Collocata alle pendici dell’Half Dome e nata dal Merced River, questa meraviglia naturale alta 181m si prende la parte di “attrazione” principale del Panorama Trail. Qui infatti, è possibile sia godere della vista su una parte della Yosemite Valley e sul soprastante Half Dome, che riposare e rinfrescarsi sui tranquilli laghetti formati dal fiume poco prima della cascata.

Il passo successivo ci porterà a scendere verso valle lungo una bella scalinata in pietra che costeggia Nevada Fall e conduce al sentiero (2 miglia) che si snoda sino a Vernal Fall (1538m s.l.m.). Con i suoi 97 metri di salto, è la più piccola delle tre visitate, ma grazie alla sua collocazione in una stretta valle circondata da una fitta foresta, non ha nulla da invidiare alle “sorelle” più grandi in quanto a bellezza. Una volta sorpassata anche quest’ultima cascata, il percorso si sviluppa in discesa nei boschi della Yosemite Valley, fino a raggiungere nuovamente il villaggio.

Terminato il racconto dell’escursione passiamo ai consigli pratici:

  • nonostante siano sentieri facili e per la maggior parte in discesa, è bene affrontarli con calzature adatte.
  • è un percorso da fare preferibilmente tra luglio e ottobre, in quanto durante l’inverno certe aree sono rese inagibili dalla neve, mentre durante la stagione delle piogge diventa fangoso e in alcuni punti potrebbe essere un serio pericolo.
  • è bene partire il prima possibile, in quanto si può viaggiare con calma senza il rischio di incappare nel tramonto durante il percorso.
  • nonostante sia abbastanza facile, il Panorama Trail è lungo quanto basta da farvi rimanere assetati se non avete provveduto ad un’adeguata scorta d’acqua.
  • lo Yosemite park è per il 90% un’area completamente selvaggia, e qui gli orsi neri americani trovano il loro rifugio ideale. Se ne contano centinaia, forse migliaia, quindi l’incontro non è così improbabile. Prima di partire per qualsiasi trail è bene informarsi sui corretti comportamenti in caso di incontro o avvistamento di un orso, il parco è pieno di cartelli illustrativi ma per sicurezza si può chiedere direttamente ai Ranger.

Panorama Trail:

  • Partenza: Glacier Point 2198m s.l.m.
  • Arrivo: Yosemite Valley 1200m s.l.m.
  • Lunghezza: 8 miglia – 13 km
  • Dislivello: 998m
  • Tempo di percorrenza: 5 ore

D.R

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Natura

Giornata Mondiale del Clima

Il giorno 15 Marzo, studenti e non di tutta Italia, hanno scioperato per la giornata mondiale del clima, seguendo le