Motordinamic

TT Adrenalina sull’isola di Man

Per la gioia di tutti i motociclisti, siamo arrivati alla centesima edizione del Tourist Trophy, sempre sull’isola di Man, attualmente in corso in quanto si è partiti dal 25/05 e durerà fino al 07/06.

I primi giorni sono stati dedicati alle qualifiche, mentre dal primo di giugno partiamo con le vere e proprie gare, di cui vi segnaliamo le categorie:

Sabato 01/06    Superbike  TT – Sidecar TT gara 1

Lunedì 03/06     Supersport TT – Superstock gara 1

Mercoledì 05/06 Supersport TT gara 2 – TT Zero – Lightweight TT

Venerdi 06/06   Sidecar TT gara 2 – Senior TT

Vediamo nel particolare, di cosa stiamo parlando: nella categoria Superbike TT partecipano le moto più potenti della manifestazione, che arrivano a 310 km/h nei punti più veloci del circuito. Per i Sidecar è una gara prestigiosa per questa disciplina, che prevede ovviamente due protagonisti a veicolo, tra pilota e “scimmia”. Supersport è destinata a moto molto leggere di media cilindrata, mentre Superstock sono moto elaborate, ma simili a quelle di serie da cui derivano. TT Zero è invece una gara destinata ai veicoli elettrici, mentre Lightweight include i motori a due cilindri da 650 cm cubi.

Ma cosa è il Tourist Trophy?

Si tratta di un circuito di 60,720 chilometri (37,730 mi) da percorrere tra case, muretti, pali della luce e differenti condizioni climatiche, il tutto per più giri sulla base della categoria di appartenenza. Questo ha determinato, fino dalla sua prima edizione (1907), la morte di molti piloti, stimati 143, a cui si aggiungono anche spettatori.

I piloti che si sono aggiudicati il maggior numero di vitorie nella storia dell’evento sono :

Joey Dunlop – 26 vittorie

John McGuinness -19 vittorie

Mike Hailwood -14 vittorie

Tra una gara e l’altra, si può visitare l’isola di cui segnaliamo, da vedere il Castello di PeelLaxey Wheel (la grandissima ruota ad acqua chiamata “Lady Isabella”), Castle Rushen (a Castletown), il villaggio tradizionale Manx di Cregneash, il museo House of Manannan a Peel, Point of Ayre (estrema punta nord), Calf of Man (l’isolotto a sud), le bellissime cittadine di Port Erin e Port St. Mary, la spiaggia di Niarbyl, la capitale Douglas.

Sta di fatto che questa gara rappresenta “il sogno” per eccellenza di ogni motociclista. Partire con il camper, con la propria moto, il viaggio, l’atmosfera dell’isola, la possibilità di provare il circuito, sono emozioni forti per ogni biker!

A manetta.. Dunque!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Motordinamic

Motor Dinamic è la nostra nuova rubrica!

Non poteva mancare nel nostro blog una categoria dedicata ai motori! Guidare la propria moto è uno stato d'animo, libertà
Motordinamic

Triumph Black Rally a Sestri Levante

Primo evento TOMCC in Liguria che si terrà il 6 Aprile. Il nostro genius loci Paolo “Kappa” Capozio ci condurrà