Radio onde di libertà

La radio e la conquista dello spazio

La radio fin dagli albori rappresentò sempre il progresso ed il futuro. In questa funzione fu inevitabile ritrovarla anche nella più grande avventura dell’epoca moderna: la conquista dello spazio.

Siamo nel 1957, e in questo periodo sono già molto diffuse le stazioni radio amatoriale oltre ad una fitta rete di stazioni Broadcasting commerciali in onde medie e corte. Ma quella che i radioamatori di tutto il mondo stanno per ascoltare , non è una normale comunicazione radio, viene dall’alto, molto in alto.

Dopo molte ore di attesa finalmente un “beep beep” esce dagli altoparlanti delle radio, all’epoca valvolari: è il suono che tutti aspettano; è lo Sputnik 1 .

Lo Sputnik 1 fu il primo oggetto artificiale posto in orbita intorno alla terra. Partì dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan il giorno 4 ottobre 1957 rimanendo funzionante per 21 giorni. Era una semplice sfera pressurizzata di alluminio di 58 cm di raggio e da 4 antenne lunghe circa 2,5 metri che al rientro bruciò nell’ atmosfera. Era il 3 gennaio 1958.

Furono 21 giorni in cui i russi furono i padroni dello spazio e riuscirono ad “intimidire” tecnologicamente gli americani ; questo in un periodo di guerra fredda fu un fatto di importanza enorme e diede slancio alla gara per la conquista della supremazia in campo aereospaziale.

Forte fu comunque l’emozione per tutti coloro che riuscirono tramite i loro apparati , a sintonizzare la debole voce del satellite russo. In particolare va ricordato che i primi a ricevere il segnale tramite una stazione di radio ascolto posta su una terrazza a Torino furono i due giovani fratelli, Achille e Giovanni Battista Judica Cordiglia appassionati di radio e di comunicazione che dopo quell’eccezionale ricezione, decisero di installare una propria stazione di radio ascolto a “Torre Bert”, nelle vicinanze di Torino. Sempre loro, tre anni e mezzo dopo, riceveranno la voce di Jurij Gagarin, il primo cosmonauta.

A loro nel corso degli anni e fino ai giorni nostri, si aggiunsero sempre più appassionati. Ad oggi moltissimi radioamatori seguono le imprese spaziali sviluppando in modo autonomo apparecchiature e svolgendo una vera e propria sperimentazione sulle radiotrasmissioni.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il