La “mongolfiera cosmica” di Musica Oltre Confine è saldamente ancorata ad Albione ed il foliage di dicembre rende magico il nostro giorno. Sono passati circa un anno e sei mesi dalla morte del pioniere del british-blues John Brumwell Mayall ,ma la sua musica è sempre nella nostra vita.
Potrei scrivere sulla vita artistica di JBM, il suo talento, il talent-scout che è stato ma preferisco scrivere poche ma sentite e sincere parole per “Usa Union” del 1970. Personalmente ritengo questo album un capolavoro insieme a “Blues From Laurel Canyon” e “Bare Wires”, entrambi del 1968.
Mayall scioglie il suo precedente gruppo ed arruola gli ex membri dei “Canned Heat” Larry Taylor (basso) e Harvey Mandel (chitarra), oltre all’eccezionale violinista elettrico Don “Sugarcane” Harris.
La genialità di Mr. Mayall è quella di realizzare un album di blues con un buon groove senza batteria, cosa di cui fino ad allora appartiene alla musica classica!
Tutti i brani di Mayall sono eseguiti in modo brillante con questa band, anche perché la tecnica chitarristica distintiva di Mandel e il violino elettrico “Wah-Wah” di Harris creano una musica innovativa con influenze jazz ,rispetto alla maggior parte dei loro contemporanei.
La musica in questo album trasuda Boogie e swing in ogni suo solco. Le corde rilassate di Harvey Mandel con il timbro di chitarra equalizzato sulle medie frequenze, i contrappunti ritmici alle linee di basso inquiete e swinganti di Larry Taylor traspaiono ascoltando il brano “Off The Road” … 5 stelle meritate!!!
Dieci perle brillano in questo album che a mio vedere non risulta per nulla datato, anzi riascoltando le sonorità in questa fresca e colorata mattina di dicembre suona come un foliage multicromatico.
Il nostro caro ed adorato Mayal è stato un precursore con il testo di “Nature’s Disappearing”, sui problemi ambientali causati dall’uomo… uno inno all’eco-coscienza… attualissima!
Lascio a tutti voi il piacere di “degustare” questa linfa sonora e la scoperta del grande maestro Mayall ed i suoi eccelsi pards.
Questa sera, osservando il cielo colmo di stelle, ne troverete una più brillante è John Brumwell Mayall (R.I.P.)
Lupo Solitario

