Musica oltre confine

LITTLE FEAT

La Mongolfiera Cosmica di Musica Oltre Confine si lascia ammaliare dal suono inconfondibile dei LITTLE FEAT.

E’ un volo temporale all’indietro e più precisamente nel 1974, anno di uscita del quarto lavoro dei nostri pards “”Feats Don’t Fail Me Now”.
E’ stato il secondo registrato dalla formazione classica composta dal cantante-chitarrista Lowell George, dal batterista Richard Hayward, dal tastierista Bill Payne, dal cantante-chitarrista Paul Barrere, il bassista Kenny Gradney e il percussionista Sam Clayton ed arricchita dai fiati della band funk R&B TOWER OF POWER!
Lowell George produce l’album e tutta la band perfeziona il sound country-rock e funky. Premetto che adoro questo album per suono, armonia e professionalità, trasmessa dai LITTLE FEAT.
Tutti i brani sono eccelsi, inclusi “Oh Atlanta” di Bill Payne, “Skin It Back” di Paul Barrére e i restanti di Lowell George, come unico o principale autore.

“Rock N Roll Doctor” apre le danze.. è un vero successo con il suo lento groove funk con botta e risposta tra George e il percussionista Sam Clayton, un classico intramontabile negli archivi rock. “The Fan” di George/Payne, già apparsa nel 1970 per il loro debutto, qui in versione dal vivo, ha quasi un’atmosfera progressive rock… non male!
“Spanish Moon” ha un impressionante accompagnamento di fiati dei Tower Of Power… da brividi!!!
Tra gli altri musicisti ospiti figurano i cantanti Fred White (batterista degli Earth Wind And Fire), Emmylou Harris e Bonnie Raitt… manna dal cielo.
“Medley: Cold Cold Cold” abbinato a “Tripe Face Boogie” sono entrambi  tratti da “SAILIN’ SHOES” loro secondo album e potrebbe sembra una scelta strana ,ma la cruda atmosfera live funziona divinamente ,perché gli arrangiamenti sono più espansi rispetto agli originali. La copertina è del maestro Neon Parks, che ha realizzato tutte le cover dei Little Feat (incluso l’album solista di Lowell George) tra Sailin’ Shoes e Shake Me Up del 1991.

Per il sottoscritto un album da 5 stelle… se volete avvicinarvi ai LITTLE FEAT o non li conoscete questo album fa per voi.
Che la musica sia nella vostra vita!
(Lupo Solitario).

Liguria Dinamic

About Author