Musica oltre confine

T.REX

Si riparte con la “musica oltre confine” e ripeschiamo un gruppo degli anni 70 dal curioso nome..
T-REX

Il fondare è Marc Bolan , soprannominato Cavaliere Elettrico, perché ha dato una connotazione al gruppo estetica ,glam, androgina, che sarà ispirazione per un grande come David Bowie con Ziggy Stardust.
Una delle canzoni più celebri di inizio anni Settanta, Get It On, è forse l’unica canzone con cui i più conoscono il gruppo, che dalla psichedelia folk è passato alla musica più pop, forse per attirare più pubblico.

L’ultima formazione del gruppo:
Marc Bolan – voce, chitarra -Peter Dines – tastiere -Miller Anderson – chitarra -Herbie Flowers – basso -Tony Newman – batteria
Vediamo un po’ di storia

“Nel 1970 Bolan e Finn, affiancati dal batterista Bill Legend e dal bassista Steve Currie, registrano sotto il nome di T. Rex. Suonano più musica pop, probabilmente per attirare un pubblico più vasto. Il singolo di successo Ride a White Swan mostra questo nuovo percorso musicale. L’album dei T. Rex segna un netto cambiamento con brani più elettrici come Jewel. E’ con l’album Electric Warrior pubblicato nel 1971 che i T. Rex divennero un fenomeno culturale in Inghilterra.

Nel 1972, a seguito di una disputa con la sua casa discografica, Bolan decide di pubblicare la compilation Bolan Boogie ,in cui include brani cari , come la cover di Summertime Blues di Eddie Cochran.
Dopo un altro successo dal titolo “20th Century Boy”, Marc Bolan vuole “sfondare con la sua musica anche negli Stati Uniti e quindi avvia una svolta artistica, utilizzando cori soul, forniti da coristi americani. Bolan vorrebbe trasformare il suono dei T. Rex, perché gli americani sono ancora riluttanti al glam rock.

L’album “Tanx” ha buone recensioni e ha successo commerciale in Europa e Gran Bretagna, ma non ha lo stesso impatto sperato negli Stati Uniti, come il tour che segue l’album.
Con l’album “Futuristic Dragon” (1976) il gruppo trova il favore di critica e pubblico.

Nel 1977 Bolan, dopo essere riuscito a uscire dalle varie dipendenze collezionate ,durante il periodo del declino, riforma la band
ed incide un album intitolato Dandy in the Underworld.
Con questo album i T. Rex guadagnano un posto all’interno della Top-30 britannica,mentre due singoli (New York City e I Love to Boogie) entrano nella Top-20 nazionale.
Ma nel 1977 Marc Bolan muore in un incidente d’auto e questo decreta la fine dei T. Rex.

Vi lasciamo con un brano ricordo…

Liguria Dinamic

About Author