Ritorniamo indietro nel tempo e arriviamo al 1984, l’anno di uscita di questo film , campione d’incassi e uno del cult del genere fantastico…LA STORIA INFINITA.
Ricorderete certamente la canzone portante, cantata da Limahl, dal titolo appunto “Never ending story”. Quanto è stata nelle classifiche!!!
Breve accenno alla trama
Il piccolo Bastian, dopo la morte della mamma, ha difficolta a riprendere e affrontare la vita di tutti i giorni e invece di andare a scuola, si rifugia in soffitta a leggere libri fantastici. La “storia infinita” comincia quando rivive la favola del libro, identificandosi nel protagonista. Un piccolo arciere Atreyu lotta affinché il “Nulla” non distrugga il “Tutto”. Il personaggio deve affrontare molteplici sfide : le Paludi della Tristezza-la Porta delle Sfingi-la Porta dello Specchio Magico fino a arrivare all’incontro con l’imperatrice di Fantasia.
Tratto dal best -seller di Michael Ende, oltre ad essere una bellissima favola, popolata da personaggi incredibili, basta pensare il drago-cane, lancia ancora un messaggio attualissimo…Molto spesso è meglio rifugiarsi nella fantasia , in mondi creati a doc, piuttosto che affrontare la realtà, con le difficoltà e le brutture. Quanti giovani lo fanno!
Oggi abbiamo la tecnologia ..la fantasia non è alimentata da libri ,nella maggior parte dei casi , ma da videogiochi ,dall’intelligenza artificiale, da telefoni,da “live”….
Vi lascio al trailer per ripercorrere il viaggio di Bastian…