Grande schermo

2001: Odissea nello spazio

Dedichiamoci ad un cult della fantascienza , che ha consacrato STANLEY KUBRICK come  il regista, che ha proiettato l’uomo nel futuro…stiamo parlando di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Basato su un romanzo di Arthur C. Clarke, il film uscito nel 1968 è un capolavoro assoluto del cinema di fantascienza, ma è ancora più importante per le riflessioni ,che sorgono spontanee nella visione:

-rapporto civiltà/tecnologia e sul destino dell’umanità

-domande sulle origini della specie, sul rapporto con entità superiori  e su quanto queste possano determinare nell’esistenza di ogni essere, che vive nell’universo.

La Trama..

Alle origini dell’uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l’intelligenza dei primati ,che comprendono l’uso delle ossa degli animali uccisi ,quali prolungamenti delle loro braccia.

2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale ,indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l’astronave Discovery si dirige verso il pianeta

. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione, HAL 9000, in grado di controllare il funzionameto di tutta l’astronave, nonché di dialogare con gli astronauti. L’infallibile computer segnala un guasto in uno degli elementi esterni dell’astronave, ma il pezzo, sottoposto a numerosi test, risulta essere in ottime condizioni di funzionamento.

I due astronauti debbono arrendersi al fatto che HAL ha sbagliato e decidono di disattivarlo. Hal fa allora in modo che il pezzo venga rimesso al suo posto e trancia il tubo dell’ossigeno di Frank.

Quando David, uscito per recuperare il cadavere del compagno, tenta di rientrare, il computer lo impedisce. L’astronauta distrugge la memoria del computer, apprende il vero scopo della missione (raggiungere Giove per scoprire il mistero del monolito) e arriva sul pianeta su cui morirà ,per rinascere a nuova vita.”

Vi lascio con il trailer..menzione speciale..”DANUBIO BLU” fa da colonna sonora al volo delle astronavi…

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author