Parliamo d'arte

Il Sipario Notturno accolse l’alba…

L’opera della settimana è un’immersione nel mondo fantastico dell’arte di Alessandro Sala, che crea un collegamento tra la realtà e quanto la mente vorrebbe vedere, il tutto in un’emozione di…colore..

titolo : Il Sipario Notturno Accolse l’Alba

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 40bx50h cm

Introduzione dell’artista:

Era una notte di fine aprile del 2022 quando inizia a realizzare questo dipinto, che oggi presento nel blog Liguria Dinamic sulla pagina “Parliamo d’Arte”. Due notti prima ,un sogno mi propose uno scenario simile al dipinto “Il Sipario Notturno Accolse l’Alba”… Giuro, non avevo mangiato “pesante” né tanto meno cibi saturi di grassi e derivati, le mie cene sono molto frugali. Un indizio, da non sottovalutare, sono le mie letture prima di addormentarmi. In quel periodo stavo leggendo “Il Libro di Krishna (KRSNA)”, edizione The Bhaktivedanta Book Trust c lettura che consiglio a grandi e piccini.E’ un frammento per il nostro accrescimento spirituale e conoscitivo e se letto ai pargoli ,potrebbe loro insegnare molto ed accrescere la loro fantasia.

Nel libro, oltre la vita di Sri Krishna, vengono descritti molto dettagliatamente i luoghi dell’India, città, maraja, animali mitologici, avatar e tutto ciò che di magico ha questa terra d’oriente. Per il sottoscritto è un diletto prendere per mano l’osservatore ,raccontando cosa ha “sprigionato” la mia fantasia per realizzare il dipinto, per poi conoscere cosa lei/lui ha visto, percepito o trovato nel dipinto….Un momento di confronto e scambio, guardandoci negli occhi liberando i 5 sensi. Tutto questo oggi sta mancando, perché siamo ormai “schiavi” di tastiere, tastini, monitor grandi o piccoli ove possiamo sentenziare “senza essere visti”. Leoni dietro la tastiera!!!

Descrivo l’opera, come detto sopra, influenzata dalla magica India. Un sipario notturno domina la tela, stelle, galassie e Luna affrescano il (mio) sogno. Il cielo si apre per far spazio al nuovo giorno: l’Alba si accende di colori caldi ,intonando una sinfonia cromatica unica ed irripetibile. Vi è mai capitato di alzarvi presto ed attendere l’alba? Ogni volta è qualcosa di meraviglioso: un nuovo spettacolo è pronto per noi. Il mare calmo accoglie i colori caldi ,che a breve verranno sfumati dal blu fino al tramonto.

Mi soffermo un attimo… pensate la magia del Creato: l’annuncio dell’Alba e del Tramonto aprono e chiudono il giorno. Questa è la magia della vita, lasciatevi catturare da essa. Il sipario si apre e va in scena la città, che si veste di nuovi colori, un gioco di luci ed ombre… un restyling naturale! Tonalità calde ed allo stesso tempo impalpabili ,ma percepibili nei nostri occhi e cuori. Accogliamo il nuovo giorno. Minareti, cupole, luoghi sacri per la preghiera, agorà che fra poco accoglieranno il mercato con la sua gente, le voci ed i profumi. 

Il mio spassionato e sincero messaggio è: “continuiamo a sognare”. La musica che accompagna il dipinto è una sorpresa… a voi scoprirla ed ascoltarla. Opera disponibile nel mio atelier. Om Shanti Om… (AS)

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo