Parliamo d'arte

Kosha “Elvis Presley” the King…

Questa settimana presentiamo in anteprima l’ultima opera di Alessandro Sala, una scultura che è l’omaggio al grande ELVIS…ma leggiamo…

Titolo: “Elvis Presley” KOSHA Collection©

Tecnica: scultura in PET (plastica riciclata) olio e sabbia

Formato: 51Hx21Lx21P cm

Introduzione dell’artista:

Posso dire finalmente terminata!

La scultura è stata modellata e disegnata circa sei mesi fa. Può  capitare che certi lavori partono a velocità stratosferica, per arenarsi dopo alcuni giorni. Penso che il lungo riposo, parlo della scultura, non sia stato dannoso!

Come spiegato in precedenza ,il progetto “KOSHA Collection©” nasce nel 2018 (viene presentato al pubblico dopo due anni di ricerca e conoscenza del materiale: il PET). Questo progetto di riutilizzo/riciclo della plastica, più precisamente delle bottiglie, taniche e boccioni mi vede impegnato nella salvaguardia e difesa del nostro pianeta. In quegli anni (2018) non si parlava ancora di “green”ed “eco-sostenibilità”. Posso dire con soddisfazione ,che sono l’unico artista a creare sculture con il PET (polietilene tereftalato) riciclato. Dopo questo breve cappello ,passo a descrivere la scultura.

L’idea nasce dopo le 4 KOSHA dei The Beatles. Una delle icone nel panorama musicale mondiale è senza dubbio “Elvis Presley”, colui che portò il R’n’R alla sua massima esponenza e conoscenza al grande pubblico. La storia tutti la conosciamo. Mi sono ispirato ad una delle sue “mise”, forse la più classica e rappresentativa “Aloha from Hawaii”, se non erro, del 1973!

In questa scultura c’è una mia piccola storia personale ,che vi voglio raccontare. Erano gli anni ’60 e nelle sale cinematografiche italiane venivano proiettati e primi films di Elvis. Penso che sia stato il 1964/5 e mio papà  mi portò al cinema. Proiettavano “L’idolo di Acapulco” del 1963 attore principale Elvis. Ovviamente esistevano ancora i cinema di periferia… che ricordi!!! Premetto che mio papà era un abile nuotatore e eccelso tuffatore (era il mio mito).. ahimè oltre i 5m non mi tuffo (sigh)! Andammo al cinema “Oregina” nel quartiere dove abitavo, un “lecca-lecca” nella mia mano e entrammo aprendo i tendoni di velluto rosso. Ancora oggi penso che il film abbia interessato molto mio papà… c’erano i famosi “clavadistas”  ,tuffatori audaci e temerari di Acapulco. Egli mi spiegò che Elvis Presley era un grande cantante: “il re del rock and roll”. Aggiunse: “I nostri cantanti, quelli italiani, come Celentano, Bobby Solo, Little Tony ed il ligure Michele si sono ispirati nelle loro canzoni e nel modo di “muoversi” a lui”.

Sono particolarmente legato a questa nuova scultura ,perché mi trova coinvolto emozionalmente e certi ricordi resteranno sempre nel mio cuore. Grazie mille caro papà… e grazie Elvis per avermi avvicinato alla musica, passione che coltivo ancora! eccovi alcuni particolari..

“Long Live Rock’n’Roll!”.

A.L

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo