Parliamo d'arte

Arte..in ..”BLU”

Appuntamento con l’arte è in… BLU…precisamente BLU GENOVA…ma leggiamo…

Titolo: BLU GENOVA Nr. 03 (studio)

Tecnica: acquerello e china nera su carta Torchon (Fabriano) 270gr

Formato: 45,5×30,5cm

Introduzione dell’artista:

Tempo addietro ho presentato nella pagina del blog “Parliamo d’Arte” le opere Nr. 01 e Nr. 02 eseguite ad olio su tela in anteprima. Oggi vi propongo uno dei 9 acquerelli, che fanno parte di questa collezione.

Premetto che, la maggior parte delle mie opere viene prima realizzata/progettata come studio: gli anglofoni usano un termine ,che a me piace molto: “Sketch”… abbozzo, schizzo, studio o bozzetto. Adoro lavorare sulla carta dell’azienda Fabriano, una leggenda non solo nel nostro Paese, in particolare su “Torchon” da 270gr.,un perfetto binomio prezzo/qualità.

Breve descrizione dell’acquerello…

Ho immaginato quest’uomo ,che si “trastulla” sulla mezza Luna, lassù nel cielo, rilassato e riflessivo. Si gode la fresca brezza di mare, dimenticando i pensieri, che affaticano il cammino quotidiano… quasi una asana meditativa! 

Le luci urbane creano ombre chiaroscurali tra i palazzi ed i vicoli “caruggi” genovesi … e la Luna fa del suo meglio… Quel tipico odore del centro storico si impreziosisce con la salsedine. L’ uomo ,da lassù, dice: “Cara mia Genova, Superba, grazie per avermi accolto fra le tue braccia, ma ora voglio osservarti dall’alto. Lascio a te, per un momento, i tuoi gioielli quotidiani”.

Ovviamente le tonalità cromatiche sono quelle dell’amato ed intramontabile jeans. Qualcuno potrebbe obiettare che ho voluto “cavalcare l’onda”… Non sono un surfista e lo scorso weekend non ho partecipato all’evento chiamato “Genova Jeans” Il mio progetto è nato a fine anno 2022…

Questi artisti …anticipano i tempi? Con preghiera di lettura e condivisione… brano musicale “Ma se ghe pensu” interpretata dalla mitica Antonella Ruggiero (ex Matia Bazar)… buon ascolto!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo