Grande schermo

Si sogna con …GREASE….

Una vecchia fotografia , ritrovata nel “mettere ordine” in casa ,ti riporta inevitabilmente indietro nel tempo.

Ero una ragazzina, scarpe da ginnastica, jeans, maglietta di due taglie più grossa e capelli arruffati, niente a che vedere con le quattordicenni di oggi…

Sognavo a occhi aperti , guardavo Candy Candy e sicuramente dormivo con i miei cari peluche…

Ho un ricordo però ha segnato la mia adolescenza, segnato perché mi ha fatto innamorare del ballo…il film GREASE….

Uscito nel 1978, mi ricordo ancora la coda che abbiamo fatto per vederlo al cinema IDEAL di Genova,ovviamente accompagnata dai miei genitori…

Il più grosso regalo…

Ma ricordiamo brevemente la trama..

Siamo negli stati Uniti del 1958…

Durante l’estate Danny Zucco, il leader dei Thunderbirds (detti T-Birds), una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana di origine scandinava. I due s’innamorano ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia, quindi la coppia deve dirsi addio, giurandosi amore eterno.

I programmi di Sandy però cambiano all’improvviso: dopo che la sua famiglia ha deciso di rimanere negli Stati Uniti, si iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di Danny, dove conosce e fa amicizia con un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies: la leader Betty Rizzo, Frenchy, Marty e Jan.  Danny e Sandy sono ignari di essere molto più vicini del previsto…. Sandy racconta la sua versione dei fatti e viene derisa dalle sue compagne, mentre Danny non riferisce agli amici come sono andate davvero le cose, per non rovinare la sua reputazione da duro.

Un incontro “casuale” fra i due ovviamente non porta nulla di buono. Danny inizialmente è sorpreso e felice di rivederla, ma si mostra sempre spavaldo davanti ai suoi amici Kenickie, Doody, Sonny e Putzie. Tra alti e bassi, con canzoni meravigliose, magistralmente interpretate dai protagonisti , i due riprendono così a frequentarsi, anche se i problemi non spariscono e Danny è combattuto tra i suoi sentimenti e la sua reputazione.

La scuola, intanto, è impegnata nell’organizzazione di una gara di ballo, che verrà trasmessa in diretta televisiva. La serata, presentata da Vince Fontaine, vede tutti i ragazzi scatenarsi a passi di rumba, rock e boogie-woogie. Anche Danny e Sandy si presentano alla gara in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria, ma finiscono separati..

Il finale è meraviglioso ed è segnato dalla canzone portante del film” You’re The One that i want”..”Ogni adolescente del periodo si è cimentata nel ballo che Danny e Sandy hanno eseguito su questo pezzo…

John Travolta (Danny) e Olivia Newton-John (Sandy)hanno fatto sognare..attori, ballerini e cantanti impeccabili…hanno reso Grease un film CULT,che resterà nella storia.

La colonna sonora del film è stata pubblicata e distribuita su un doppio LP ed è rimasta per diverse settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi.

Emozioniamoci ancora…

AL.

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author