Musica oltre confine

Oltre Confine: AFFINITY

A piccoli passi ci muoviamo in “Oltre Confine” lo spazio dedicato alla musica, quella musica che trasmette/comunica emozioni alle orecchie, al cuore e visioni personali/soggettive, ma senz’altro positive. Il piede destro tiene il tempo sin dal primo pezzo/traccia ed entriamo in piena atmosfera anni ’70.

Sottopongo al vostro ascolto la band inglese Affinity. Mentre scrivo sul lettore scivola con freschezza il loro unico LP/CD, che porta il nome del gruppo.

Molti sono i generi che prendono vita nell’eclettico microcosmo Affinity,: blues-rock, jazz, pop, psichedelia con una leggera spruzzata di folk, il tutto immerso nel progressive-rock. Originariamente stampato dall’etichetta “Vertigo”, la meravigliosa etichetta italiana “Akarma” è responsabile della ristampa di questo (e di molte altre rarità prog)  stampato su vinile arancione e poi in cd !!  “I Am And So Are You” e “I Wonder If I Care As Much” sono pop-rock, al groove “underground” con “Three Sisters”, al soft rock “Cocoanut Grove” e “Mr . Joy”, mentre i brani più progressive-rock  “Night Flight” e la loro interpretazione di “All Along The Watchtower” di Bob Dylan. La musica è eseguita in modo superbo, con un sacco di eccellenti ed eccelsi assoli di organo Hammond dal tastierista Lynton Naiff .  Un solido suono di basso è dal futuro asso della sessione in studio Mo Foster, alla batteria Grant Serpell e la voce seducente di Lynda Hoyle, che può essere morbida e dolce, o focosa e aggressiva (rimanda a Carole King, la meravigliosa Julie Driscoll e Grace Slick) . Il chitarrista Mike Jupp è brillante.

Il lungo “Night Flight” (7.15) è una bellezza: un pezzo composto con precisione, con versi morbidi e malinconici, con l’assolo di Hammond nella sezione centrale che suona molto simile a Vincent Crane di Atomic Rooster e la voce di Lynda è immensa . “All Along The Watchtower”” va avanti per 11:36 min con passaggi prolungati di Hammond e un gran finale. È favolosa! “Mr Joy” è un brano eccellente, che mostra la dinamica della voce di Hoyle, accompagnata da una musica piuttosto cupa. Delle restanti tracce, solo la loro versione di “I Wonder If I care As Much” degli Everly Bros. risulta debole ma ci può stare, e le bonus track di “Eli’s Coming” e “United States of Mind” sono decisamente orientate al “pop”. Per il sottoscritto 4,5 stelle!

Spero di avervi fatto conoscere una piccola ma preziosa perla della musica e con la speranza che gli Affinity entrino nella vostra collezione privata.

“Oltre Confine”…. c’è sempre un momento di serenità e pace.

Buona musica a tutti

(Lone Wolf).

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author