Grande schermo

Mondo Donna .. il cinema racconta…

E’un periodo particolarmente difficile per le donne… Stiamo assistendo a Teheran e nel territorio iraniano alle proteste , dove le donne per prime sono scese in strada, per manifestare la rabbia contro il sistema..

Non voglio parlare dei femminicidi, ancora troppi, per il periodo in cui viviamo.

Si parla di emancipazione, di parità di diritti, ma esistono ancora delle falle…Il tema della rivolta femminile ha ispirato anche la cinematografia e voglio ricordare un film per tutti ,datato 1991, diretto da Ridley Scott, THELMA & LOUISE

 

 

Interpretato da due attrice memorabili, Susan Sarandon e Geena Davis, il film racconta la ribellione di queste due amiche Thelma (Davis) e Louise (Sarandon), che insoddisfatte delle loro vite, decidono di passare un fine settimana in montagna, viaggiando in macchina.

La vacanza però si trasforma in un incubo…Un tale fuori da un locale cerca di stuprare Thelma e Louise, per difendere l’amica ,lo ammazza.

Invece di ricorrere alla giustizia, per paura di non essere credute , si mettono in viaggio per raggiungere il Messico.

Diciamo che le cose non vanno per il verso giusto..I soldi recuperati per la fuga vengono rubati da un’autostoppista (Brad Pitt) e le due amiche rapinano un supermercato ,per recuperare il contante…

La polizia si mette sulle loro tracce…e nel mentre ci sono ancora brutti incontri… ancora soprusi da uomini…non si torna indietro.. ribelli fino in fondo….

Quanto è attuale questo film?

Ci sono donne ancora non in grado di uscire da vite malate, in cui perdono il rispetto per se stesse, le loro forze, il significato della parola rispetto.

A volte non si vuole vedere, non si vuole sentire, la quotidianità ha la meglio.

Chi più, chi meno, si è trovata in situazioni apparentemente senza via di uscita, ma l’autostima, la forza di carattere e soprattutto il “volersi bene” hanno indicato la giusta strada.

Ecco,,un appello a tutte .. vogliatevi bene.. pensate a Thelma & Louise….

E soprattutto .. denunciate..denunciate..denunciate!!!!!

A.L.

 

 

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author