Grande schermo

Sala Sivori di Genova.. un pezzo di storia.

Continua il nostro viaggio nella storia della cinematografia e questa volta ci porta a scoprire una delle sale cinematografiche di Genova, ritenuta la più antica, SALA SIVORI

Ho scoperto che la prima proiezione risale al 30/06/1896, consacrandolo come PRIMO CINEMA ITALIANO” e tale onore fu amplificato con la presenza in sala dei fratelli Lumiere, Auguste e Louis , considerati gli inventori del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia. Arrivarono dalla Francia , per proiettare il loro film “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”.

Nel tempo il cinema ha resistito alla crisi ed ha continuato ad essere attivo, grazie anche a CIRCUITO CINEMA GENOVA, che lo ha inserito nei locali da loro gestiti quali America, Ariston, City, Corallo, Film Club, Odeon, Splendor,  dandole una chiara connotazione , con un’opportuna programmazione.

 

Il cinema Sivori ora dispone di due ampie sale: Sala Sivori e Sala Polivalente.
E’ attrezzato per conferenze e congressi e ospita al suo interno lo Store di noleggio e vendita di Dvd, Blu-Ray BLOCKBUSTER VILLAGE, offrendo novità cinematografiche e un vasto catalogo di titoli e serie tv.

Grazie a chi continua con passione ad amare il grande schermo ,mantenendo in vita “pezzi di storia”, che rischierebbero di andare perduti.

Sivori è Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author