Parliamo d'arte

BLU GENOVA ..la collezione continua…

Liguria Dinamic ha cambiato il “vestito”, ma non le belle abitudini.. Parlo di chi puntuale movimenta le nostre rubriche ,regalando ai lettori ,esperienze, emozioni e in questo caso colore..il colore BLU GENOVA…

Alessandro Sala descrive la sua nuova opera….

Titolo: BluGenova Nr. II

Tecnica: olio su tela

Formato: 70x100cm

Introduzione dell’artista. 

Oggi, in anteprima nazionale ed internazionale, ho il piacere di presentare a Voi cari  lettori del blog Liguria Dinamic  la seconda opera della collezione “BluGenova”.

Ho eseguito una ricerca accurata ed attenta, direi meticolosa, nella scelta delle tonalità del blu e uno studio su scritta, posizione dei soggetti, rispettando una “matrix” geometrica ,che suddivide l’intera area pittorica.

La scritta “BLUGENOVA” è un omaggio al movimento artistico Futurista, che ho sempre ammirato ed apprezzato. Ho sempre ben presente nella mia mente la meravigliosa mostra degli anni ’90 a Palazzo Ducale di Genova, ove vennero esposte opere dei grandi maestri del movimento Futurista .Quanta magnificenza!

La scritta è accolta nel grande cielo genovese, limpido ed immenso ,che spesso ritroviamo nelle giornate invernali ,quando la tramontana è regina assoluta. Appena sotto,sul lato sinistro una luna piena ,che appare nel cielo fra le ore 16/17, è leggermente nascosta da questo “uomo genovese” ,abbigliato in tutto jeans. Egli è sopra il tutto …Sono stato ispirato da un ricordo della mia infanzia, quando in viale Brigata Partigiane, in fondo verso il mare ed il Palasport, soggiornava la statua del gigante “Il Navigatore” ,anno 1939 opera dello scultore Antonio Maria Morera e nel semicerchio era inciso il motto: “Vivere non necesse, navigare necesse est”.

Il mare è leggermente mosso e lambisce la Superba l,asciando quel profumo a noi genovesi tanto caro. La città che ho rappresentato ha punti di riferimento della mia vita ,specialmente quella adolescenziale: Porta dei Vacca, Torre Embriaci e Palazzo San Giorgio. Il Palazzo delle compere di S. Giorgio, conosciuto anche così, è un ricordo che mantengo sempre vivo e presente perché, essendo figlio di portuale, ho potuto visitarlo parecchie volte nella mia infanzia. Negli anni ’60 venivano consegnati lì i doni nel periodo dell’Epifania ai figli dei dipendenti delle compagnie portuali.

Quest’opera è nata dal mio vissuto ,passando per il mio cuore. Grazie Genova!

Per chi volesse vedere la prima opera di “BluGenova” dal vero è in mostra presso le vetrine di BPERBanca (ex CARIGE) in vico Casana…   Come mia consuetudine ho incluso un brano musicale del compianto maestro Klaus Schulze  “Windy Times” buon ascolto. A presto. (AS)

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo