Parliamo d'arte

FUMATA D’AMORE

E’ la volta questa settimana di un’opera, che parla d’amore, parola grossa, perché è l’insieme di molti sentimenti….Vediamo come Alessandro Sala propone la sua personale rappresentazione….

Titolo: Fumata d’amore

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 40x50cm

Introduzione dell’artista:

Ultimo appuntamento di gennaio è con un’opera che narra o meglio descrive un rapporto lei/lui.

“Fumata d’amore” è il suo titolo e è eseguito con la tecnica ad olio e sabbia su tela di medio formato orizzontale (40x50cm).

Siamo alla fine degli anni ’90, un periodo prolifico per il sottoscritto, molte delle mie opere erano ambientate in stanze e quasi tutte con finestre aperte: aperte sul mondo. Qui i cieli erano notturni colmi di stelle, qualche nuvola birichina ed imponente era sorella Luna.

La finestra aperta simboleggia un’apertura alla conoscenza, al nuovo divenire senza temere il futuro. Chissà… la finestra, potrebbe essere la via  di fuga dalla monotonia del quotidiano ,bigotto, ordinario, rumoroso e scontato?

Una precisazione che vorrei porre alla Vostra attenzione: l’idea, che preferisco chiamare messaggio, giunse dopo aver visto, ovviamente al cinema d’essai, un film anni ’60. Gli over 50 ricorderanno, molto bene, che certe scene osè, se possiamo definirle così, nel buon cinema non erano troppo evidenziate come negli anni a venire ,anzi ,si lasciava tutto all’immaginazione. La scena d’amore veniva sfumata sapientemente dal regista di turno lasciandola intendere nella sequenza seguente ,con un letto sfatto, vissuto, profumoso di amore&passione.

Giunto a casa, erano le 00,30, presi una tela di medio formato, già preparata con la sabbia giorni addietro, carboncino in mano pronto a seguire il mio libero gesto. 

E’ una stanza ove si è consumato un rapporto d’amore in una notte calda d’estate, le tende rosse (passione) volteggiano libere, come una Lei ed un Lui dopo aver vagabondato nei desideri più intimi. Due sigarette accese, leggermente sollevate incrociano il fumo, si riuniscono continuando nel cielo stellato l’amore…  quel famoso amore cosmico da molti narrato e da pochi cercato.  Una chicca musicale del mitico Bob Seger “Turn On Your Love Light… per scaldare l’ambiente ,così si soleva dire anni or sono. Buona lettura e piacevole ascolto. (AS)

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo