LigurianTravels

Tra Varazze e Celle -Bric delle Forche

Le belle giornate ti invogliano  a prendere lo zaino , preparare un pranzo al sacco e cercare un posto tranquillo, in mezzo alla natura ,per passare qualche ora in libertà…

E cosi ho fatto…un interessante itinerario,mi ha portato a raggiungere Bric delle Forche.

Ci troviamo nell’entroterra di celle Ligure, tra le valli del torrente Teiro  e del torrente Riobasco,su un massiccio collinare , in cui predominano la macchia mediterranea e i boschi di castagno.

Il Bric delle Forche (452m) è chiamato anche Bric Don Bosco, perché sulla sommità vi è una cappelletta, dedicata appunto a Don Bosco.

La passeggiata è breve, ma veramente emozionante per il paesaggi che regala.. Da una parte lo sguardo si perde sull’azzurro del mare e in una giornata tersa vedi da Varazze al monte di Portofino, dall’altra  ti appare l’entroterra con i suoi monti ,il Beigua ,la Val Teiro e alcuni paesi tipici come Stella San Martino e Alpicella.

La nostra gita  è iniziata arrivando in auto da Stella San Martino. Abbiamo preso la statale che porta a Celle Ligure  e dopo circa due km sulla sinistra c’è un cartello d’indicazione ,che porta alle case Cullu , giusto in via Bricco di Forche., dove si lascia la macchina.

Proseguendo a piedi lungo la strada asfaltata, siamo giunti in breve ad un crocevia con numerosi cartelli escursionistici. Abbiamo preso  a sinistra e, salendo lungo una stradina sterrata, con un tornante siamo arrivati  in vetta al Bric delle Forche.La piccola cappelletta è molto suggestiva, circondata dalla vegetazione, ma il pezzo forte, come vi ho già anticipato, è il panorama.

La giornata di sole aiuta a amplificare lo spettacolo, anche il vento fa la sua parte…

Ma vogliamo camminare ancora un po’ e scesi dal sentiero,ritorniamo al crocevia e ci dirigiamo verso Croce Castagnabuona/Sanda,tutti sentieri segnati, che si snodano tra case, ulivi, castagneti e macchia mediterranea.

Mi guardo intorno..per la maggior parte della passeggiata regna il contrasto tra mare e monti, un mare azzurro, che si confonde con il cielo. Camminando arriviamo anche ad un campo Motocross SANDALAND,che è ovviamente deserto.Lo immagino in funzione , mi sembra di sentire il rombo delle moto  e di vederle “volare” sui salti in terra battuta.

Continuiamo il nostro percorso e cerchiamo un posto per mangiare. Hai l’imbarazzo della scelta! Ci sono prati e pianoli in cui spuntano come funghi piante di brugo..Il sole è caldo e non puoi fare a meno di distenderti e goderti i primi raggi!.

Decidiamo di rientrare alla base, promettendoci di esplorare a breve  altri sentieri, che si snodano dai principali.

Un altro pezzo di entroterra scoperto…un’altra gita fuori porta che consiglio , alla portata di tutti!

Bric delle Forche è Dinamic!