Parliamo d'arte

CAFFE’ ADDICTION

L’opera di questa settimana parla del quotiano..un’abitudine per molti.un piacere per tanti..il caffè..

 

Titolo: Caffè Addiction

Tecnica: acquerello e china nera su  carta Fabriano acquerello 300gr

Formato: 38x56cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Oggi presento un’opera pittorica eseguita con acquerello e china nera il cui titolo è: Caffè Addiction.

Il titolo già profuma di quella miscela molto particolare, che noi italiani adoriamo.Al nostro risveglio, ancora assonnati e con voglia “zero” di parlare, troviamo la forza per preparare un buono e sano caffè… che la giornata inizi dopo!

Ricordo indelebile della mia infanzia: a noi bambini  veniva permesso di bere il caffè sono ad una condizione… con il latte. Girando in città nelle prime ore del mattino, si è inebriati dal profumo di questa bevanda aromatica, che fuoriesce da bar, caffetterie e torrefazioni. Il sublime caffè è quel momento d’incontro fra amici e non solo al mattino ,ma anche dopo aver pranzato o cenato. Insomma, diciamolo chiaramente: “cosa sarebbe la vita senza di esso?”. Il titolo nasce da un binomio italo-inglese, che potrebbe far storcere il naso, perché il vero caffè lo sappiamo fare solo noi -Caffè così noi lo scriviamo e Addiction (tradotto dalla lingua  inglese )è sinonimo di dipendenza.

Mi sono immaginato la camicia di colui che fa uso di questa bevanda  e  come simbolo adeguato ho utilizzato il “chicco” tostato i. Mano destra e mano sinistra sono impegnate a tenere due tazze fumanti e dietro le spalle  c’è la nostra cara ed amata “moka”. La più famosa è quella dell’omino con i baffi ,che non manca in nessuna casa italiana.

Ho abbinato, come mia abitudine, una canzone e questa volta ho scelto il maestro Franco Battiato con “Caffè De La Paix”… dal testo immenso e profondo, con una vena spirituale. Non dimenticatevi di concedervi una pausa ,magari sorseggiando una buona tazzina o tazza di caffè… adoro la qualità arabica e voi? Grazie per il vostro tempo dedicatomi. (AS)

 

https://www.youtube.com/watch?v=wxKmiwkInAM

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo