Parliamo d'arte

Libertà strappata

Titolo: Libertà strappata

Tecnica: olio su tela

Formato: 70x100cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Quasi in contemporanea oggi presento una mia nuova opera dal titolo “Libertà strappata”, perché ieri 21 dicembre 2020 sono stato invitato dall’emittente televisiva Telegenova per una sincera e spassionata intervista. Chi volesse vederla a pie’ di pagina trova il link di youtube.

Da alcuni mesi sto lavorando ad una serie di opere, leggasi bozzetti/studi, che riguardano il momento attuale che sta vivendo la nostra società.

Il primo realizzato ad olio su tela è “Libertà strappata” che propongo sulla pagina d’arte del blog Liguria Dinamic.

Passo ora ad una descrizione dell’opera: il soggetto primario che campeggia al centro della tela è una camicia aperta che all’interno ha una t-shirt (maglietta in italiano) con su scritto “FREEDOM” ma la così amata e sventolata parola è strappata, lacerata… squartata. Come ho avuto modo di dire nell’intervista, sino a ieri avevamo indossato questa t-shirt forse senza rendercene conto ma oggi ci siamo accorti che qualcuno si è permesso di strapparla.

Una libertà che parla di Costituzione violata e violentata infatti il libro in basso a sinistra (per l’osservatore) è la nostra Costituzione, la più bella, intelligentemente libera e umana aperta alla comprensione, all’uguaglianza, al diritto al lavoro, allo studio ed alla casa… ma queste pagine sono state strappate… ed ora fluttuano nel cosmo ricoprono il pianeta terra e nascondono sorella luna. In alto manette strappate che urlano il diritto di essere liberi di pensiero e opinione. Altro argomento importante che attualmente ho ed abbiamo assistito è l’informazione dei massmedia, giornali, tv e piattaforme web che non hanno più quella chiarezza che tutti si vorrebbe. Per il sottoscritto c’è molta confusione e non solo di colori… giallo, arancione o rossa? Il tema che oggi ho affrontato con il dipinto spero porti a riflettere sulla situazione attuale portando un vento caldo di positività e speranza…

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi cari lettori un Buon Natale!

(AS)

 

https://www.youtube.com/watch?v=UQGFmEbuJOY

https://www.youtube.com/watch?v=Kgxxgwk1Kao

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo