Parliamo d'arte

Il violinista di Mezzanotte (dedicato a Niccolò Paganini)

L’opera della prima settimana di dicembre, presentato dal nostro maestro Sala, è dedicata al un personaggio di spicco  legato alla Superba, Nicolò Paganini

 

Titolo: Il violinista di Mezzanotte (dedicato a Niccolò Paganini)

 

Tecnica: olio&sabbia su tela

Formato: 50×50 cm

Introduzione dell’artista:

Il mese di dicembre ha bussato alla  porta con la comparsa della prima neve e il passaggio da zona arancione a gialla.

Il mio contributo a questi due frammenti di vita è  la presentazione dell’opera “Violinista di Mezzanotte”, un olio e sabbia su tela di formato 50x50cm.

Il dipinto è il n.° 4 di altri 6 dedicati al Maestro genovese Niccolò Paganini. La realizzazione di questi omaggi non ha una scadenza ben definita, infatti il primo venne realizzato nel 1994 e l’ultimo nel 2017. Sono particolarmente legato all’eccelso musico per la stessa città natale (Genova), la sua musica che mi ha sempre emozionato e fatto fantasticare, il suo suono innovativo seminale nel rock/jazz-classico-free e sperimentale, non per ultimo la conoscenza della sua biografia che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare quando lavoravo in grafica.

Passiamo alla breve descrizione dell’opera, oggi a Voi presentata sul blog Liguria Dinamic.

Il formato quadrato non è casuale,ma prende spunto dal marmo e ardesia tanto caro agli ingegneri della vecchia Superba. Le persone leggermente più attente ricorderanno la pavimentazione dei palazzi nobili e non della città. Il Maestro emerge dalla città fra cupole, torri e terrazze. E’ ricordo/visione della mia infanzia, quando i miei genitori la domenica mi portavano a prendere il cono di gelato a Spianata Castelletto. Ecco da lì Paganini si eleva sopra tutti e tutto con la sua maestosità, intelligenza, creatività e fantasia ,facendo sì che le sinfonie abbraccino mare, quel mare che bagna e profuma Genova, cielo e luna c,he la tramontana dona visibile a tutti i genovesi. In questo amato vento gli spartiti giocano come monelli nella piazza della pura ed immensa musica del grande Maestro. Stavo dimenticando un particolare l’abbigliamento di Paganini che è molto “casual” la sua camicia non conforme alle immagini che abbiamo come confronto ,è aperta, svolazzante e senza vincoli e catene perché la sua anima è ascesa nell’Olimpo degli Illuminati. L’opera è disponibile nel mio archivio  e potrebbe essere occasione per un regalo particolare ed unico in questo imminente periodo natalizio. Grazie per la vostra attenzione, i miei più cari e sinceri saluti (AS)

 

https://www.youtube.com/watch?v=jERzLseoAOM

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo