Parliamo d'arte

Skazzo

Ritorniamo con messaggio forte e chiaro a movimentare la nostra rubrica dedicata all’arte con un dipinto dal titolo emblematico….leggiamo insieme

 

Titolo: Skazzo

Tecnica: olio&sabbia su tela

Formato: 70×100 cm

Anno: 2009

 

Introduzione dell’artista:

 

Oggi martedì 13 ottobre dell’anno 2020 nuovi venti, pilotati da forze oscure (non tanto), violano la nostra costituzione e quella poca libertà, che avevamo.

Nuovi decreti restrittivi ed allarmistici entrano nel nostro quotidiano nel nome della tutela e salvaguardia della vita. Il tutto penetra nel cuore con una violenza, non più silenziosa ,ma invasiva dei mass-media.

A tutto questo rispondo con un mio quadro datato 2009 dal titolo, non tanto emblematico “Skazzo”.

Penso che gli artisti, coloro che lavorano nel mondo/settore dell’arte, riescano ad  anticipare i tempi!

Analizziamo l’opera: il titolo presenta una situazione di vita, chi non ha mai avuto momenti di noia, frustrazione e dissenso, nel nostro parlato usiamo molto i termini come “scazzo, scazzato…”e per amplificare questa condizione ho sostituito la “C” con la “K” ,molto in voga nella metà degli anni ’70. Questa terminologia era usata da gruppi punk-rock, su scritte murali e nella pubblicistica politica, per esprimere ostilità e disprezzo (kultura, amerikani, kriminali, kombattere…) fra i maggiori fruitori.

Osservate attentamente il dipinto e la prima cosa che si denota è lo stato di solitudine dell’uomo, solitudine  non cercata ,ma forzata, paure stillate come arsenico a piccole dosi che tutti noi abbiamo iniziato a conoscere e convivere da fine febbraio inizio marzo dell’anno 2020. Tutto il mondo lavorativo ha subito un duro colpo e molte famiglie sono in situazioni drammatiche… hanno soffocato l’agorà, luogo d’incontro fra noi esseri umani, quel luogo ove ci si vedeva ci si confrontava e si potevano fare quattro chiacchiere magari seduti sulla panchina o sugli scalini. I locali erano aperti e non c’erano orari vincolanti , si poteva andare al bar, al museo, a visitare una mostra di un amico, al cinema, ad ascoltare la musica… tutto ciò ora è un ricordo.

Questo uomo  si consola  con una o più sigarette, non tanto salutare, appoggiato all’ultimo lampione acceso perché forse anche quello verrà spento alle ore 21… suo unico compagno e amico. La città è deserta e le luci dei locali che donavano a certe vie e vicoli effetti particolari quasi surreali hanno smesso di farci sognare. Qualcosa è rimasto comunque… il cielo con le sue stelle e per il momento nessun decreto potrà spegnerle e cancellarle. Continuiamo a resistere.

La canzone che ho abbinato al dipinto “Skazzo” é  “Sono Contro” degli Skiantos ,gruppo storico del primo rock demenziale made in Italy

Grazie della vostra attenzione.

Alessandro Sala

 

https://www.youtube.com/watch?v=4yIzIZ2UA9k

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo