Parliamo d'arte

La fleur du bien

Un’opera ancora ricca di significato è la nostra anteprima di questa settimana, regalata dal maestro Sala, ma andiamo a leggere i particolari.

 

 

Titolo: La fleur du bien

Tecnica: olio su tela

Formato: 50x70cm

 

Introduzione dell’artista:

 

L’opera che oggi presento, “La fleur du bien”, non è una risposta alla raccolta lirica di Charles Baudelaire “Les Fleurs du mal” ma bensì una diversa e del tutto personale visione del misticismo.

Una brezza che profumava di mare entrò nel mio soggiorno, accarezzando i miei pensieri. Era una sera di fine giugno e  seduto sulla mia poltrona mi trovavo assorto nel piacevole ascolto dei Caravan,fautori della scena musicale di Canterbury (prog-rock) con il loro capolavoro ed oserei dire pietra miliare “In the Land of Grey and Pink”. Socchiusi gli occhi e l’immagine di una camicia aperta con un grande fiore dentro, posto nel cuore, si manifestò . Mi addentrai dentro a questo piacevole e creativo momento e un cielo dai toni grigi fece da sfondo alla mia “visione”.

Fui rapido, fulmineo  come un ghepardo quando rincorre la preda, un balzo e subito nel mio studio,tela sul cavalletto, matita in mano con una buona dose di adrenalina. Si partì!

Breve descrizione dell’opera: come descritto già sopra, lo sfondo del dipinto ha tonalità grigie, calde ed avvolgenti come i suoni dell’album: il binomio musica-colore prende forma. Vorrei aggiungere a proposito di forma che per il sottoscritto tre cose sono fondamentali per creare un’opera: Concetto, Forma e Colore. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo: “…e tecnica” la tecnica ovviamente è insita nell’artista.

La camicia si colora di cielo, quel cielo pulito e candido, dopo un acquazzone estivo. Le braccia aiutano il movimento ad indicare un’apertura al mondo. Un fiore caldo, avvolgente e colmo di luce nasce dal cuore prendendone i suoi colori. Lì è posto il bene che ogni essere umano possiede. Il petalo ha deciso di essere messaggero di bene e amore. Esso rappresenta il modo di porci nei confronti del prossimo con un sincero e onesto sorriso.  Mi congedo da Voi con un saluto orientale. “Namasté”. Opera disponibile presso mio atelier.

Alessandro Sala

 

https://www.youtube.com/watch?v=nRKZd-2FImU

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo